Pubblica modelli per il co-design 3D con ShapeDiver

Pubblica modelli per il co-design 3D con ShapeDiver


Modelli 3D parametrici: modificabili in modo semplice, istantaneo, da chiunque e senza bisogno di conoscenze

Shape Diver è un servizio online accessibile da browser che permette agli utenti di caricare, con visibilità pubblica o privata, i propri modelli 3D chiamati “parametrici”, ovvero modelli interattivi in grado di essere modificati da chiunque in tempo reale alterando i parametri messi a disposizione dal designer, per apportare cambiamenti al modello, che possono essere le texture, le dimensioni e la posizione nello spazio.

I modelli parametrici sono un ottimo modo per coinvolgere un cliente nell'acquisto di un prodotto, che sia il modello 3D stesso o un prodotto fisico, pur non essendo esperto nella progettazione, è in grado di modificare a piacimento il modello che preferisce tra quelli proposti, nei limiti dei parametri modificabili proposti, ottenendo così qualcosa di personalizzato, apprezzandolo maggiormente rispetto a un modello prodotto in serie.

Mettere a disposizione la progettazione parametrica ha due vantaggi fondamentali:

  • la partecipazione del cliente gli fa dare molto più valore al prodotto che vuole acquistare, e la progettazione avviene in modo molto semplice, in grado di essere compresa e utilizzata da chiunque

  • il modello parametrico viene visualizzato e modificato in tempo reale in un sistema CAD, quindi qualsiasi modifica dei parametri venga applicata può sempre essere esportata istantaneamente in un insieme di file pronti per essere utilizzati per la produzione.

ShapeDiver dà la possibilità di incorporare la visualizzazione e modifica del proprio modello nel proprio sito, per cui i clienti non dovranno cambiare piattaforma per la modifica del prodotto e l’invio dell’ordine. Il visualizzatore ShapeDiver è un'applicazione Javascript che crea un contesto WebGL intorno a un modello 3D e apre un'API per interagire con i parametri del modello e la scena 3D. 

I modelli 3D caricabili su ShapeDiver devono essere nei formati .gh o .ghx, ottenibili creando il modello con il software Rhinoceros e assegnando i parametri modificabili con il plug in Grasshopper.

Il plug-in non richiede alcuna conoscenza preliminare di programmazione o codifica e permette di creare algoritmi generativi senza dover scrivere codice, questo perché le modifiche sono visualizzate attraverso un diagramma di nodi che descrive ciascuna delle relazioni matematiche e geometriche di un modello tridimensionale.
Siccome le forme possono essere create dai dati, uno dei principali vantaggi di Grasshopper è la capacità di cambiare la geometria quasi all'infinito semplicemente cambiando i valori dei parametri.

Una volta creato il progetto ed esportato il file, lo si può caricare su ShapeDiver, e indipendentemente dalla visibilità che gli si dà nella piattaforma (pubblica o privata), lo si può incorporare nel proprio sito per dare la possibilità ai clienti di personalizzare il loro prossimo acquisto.




Pubblicato da ChristinaChan
In data: 19-05-2022
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali