Hubs di Mozilla, una piattaforma di realtà virtuale alla portata di tutti

Hubs di Mozilla, una piattaforma di realtà virtuale alla portata di tutti


Creare la propria stanza e modificarla, invitare amici, dare luogo a eventi, e molto altro su Mozilla Hubs.

La piattaforma Mozilla Hubs (https://hubs.mozilla.com) fornisce dal 2018 un servizio di hosting gratuito di stanze create e personalizzate dagli utenti stessi che ne usufruiscono, mettendo a disposizione anche un editor per creare la propria room da zero, o per modificarne una già esistente, scelta tra una vasta collezione di modelli di default di Mozilla o create da altri utenti.

Per accedere alla piattaforma bisogna essere in possesso di un computer, uno smartphone o un visore, è infatti in grado di essere eseguita su dispositivi Windows, Mac, Linux e di conseguenza anche Android, e tutto ciò che serve è un browser e una connessione a internet.

Oltre che per creare un luogo di incontro virtuale con i propri amici, può essere utilizzato anche come esposizione di opere, quali possono essere sculture (modelli 3D) o quadri (immagini).

Un utente che entra in una stanza può scegliere sia un avatar personalizzato con cui si mostrerà agli altri, sia la videocamera se preferisce, e il nome, mentre per comunicare può utilizzare sia la chat vocale che quella testuale, ha anche a disposizione delle emoticon che può far apparire accanto a sè per comunicare un’emozione in particolare.

Creazione della stanza

Per creare il modello della propria stanza bisogna inizialmente eseguire il login o registrarsi nella piattaforma, e poi andare nell’editor: https://hubs.mozilla.com/spoke/

da qui si può partire a modellare da zero o si possono modificare modelli già esistenti, cercando nella barra di ricerca la parola chiave che si sta cercando si possono trovare diverse soluzioni, sta a noi scegliere quale ci aggrada di più.

Se si preferisce importare un progetto fatto con un altro software di modellazione come Blender, è possibile farlo.

La Lobby

Una volta creato e salvato il modello della stanza, può essere creata la lobby, ossia lo spazio online in cui verrà messa la stanza, accessibile da chiunque abbia il link o il codice di essa.

Su HUBS si può scegliere quale stanza utilizzare tra quelle proposte, e c’è la possibilità di scegliere quella creata da noi.

Una volta dentro è possibile continuare ad aggiungere ulteriori componenti, come immagini, oggetti, link, grazie all’icona “Place”, che permette di caricare i file direttamente dal computer oppure di prendere oggetti già esistenti attraverso sketchfab.

Il proprietario della stanza può scegliere i permessi degli altri utenti o aggiungere moderatori con i suoi stessi permessi.

Anche l’utente che non possiede alcun permesso può comunque divertirsi ad esplorare la stanza e interagire con gli oggetti, premendo il tasto spazio vicino a una sedia, ad esempio, gli compare l’icona per sedersi, e cliccando con il tasto destro su un oggetto può visualizzarlo meglio, e può aprire i link, qualora ci fossero, e poi può sempre comunicare con gli altri.

Questa può essere una soluzione nel caso di una mostra in cui si vuole evitare che gli altri utenti modifichino il nostro operato, ma possano comunque interagire tra di loro e con gli oggetti.

Le funzionalità base della piattaforma sono completamente gratuite, tranne nel caso in cui si abbiano delle esigenze particolari, dove ad esempio si necessita di aumentare il numero di utenti connessi, che altrimenti sarebbe al massimo di 25 persone con avatar nella lobby.

Se la lobby dovesse essere piena, gli altri partecipanti possono comunque guardare la stanza in modalità ospite, con la possibilità di accedere alla chat vocale.




Pubblicato da ChristinaChan
In data: 05-05-2022
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali