Il rivoluzionario metaverso di Decentraland

Il rivoluzionario metaverso di Decentraland

Decentraland è una piattaforma di realtà virtuale decentralizzata alimentata dalla blockchain di Ethereum. All'interno della piattaforma Decentraland, gli utenti possono creare, sperimentare e monetizzare i propri contenuti e applicazioni.


LA STORIA DI DECENTRALAND

La piattaforma ufficialmente viene fondata nel 2015 da Esteban Ordano e Ari Meilich.

La prima versione, chiamata “Stone Age”, era costituita da un mondo bidimensionale in cui ogni pixel rappresentava un terreno e a cui era associato un proprietario che poteva scegliere il colore del pixel.

Nella seconda metà del 2016 inizia la “Bronze Age” di Decentraland e viene rilasciato la prima versione del software utilizzato per esplorare il mondo, passato da bidimensionale a tridimensionale.

Viene introdotto il concetto di Land e la gestione della proprietà immobiliare è mediata da una versione modificata della blockchain di Bitcoin e le informazioni relative alle terre, come modelli e texture, vengono scambiate tramite BitTorrent.

L’era successiva, nonché l’era corrente e denominata ‘Iron Age, rivoluziona completamente il gioco: viene rilasciato un ambiente di sviluppo che rende possibile a chiunque la creazione di contenuti unici e personalizzare l’interazione degli utenti con gli oggetti tridimensionali. L’universo diventa facilmente navigabile attraverso un browser.


NFT (OGGETTI E LAND)

La piattaforma si basa sugli nft che attraverso la blockchain rende unici e non duplicabili oggetti e land.

Il mondo di Decentraland viene suddiviso in LAND, paragonabili ad appezzamenti di terreno che possono essere acquistati e diventare di proprietà dell’acquirente.

Lo stesso concetto è valido per gli OGGETTI presenti nel mondo virtuale, come ad esempio per personalizzazione dell’avatar oppure oggetti da depositare all’interno della tua land come ad esempio una casa ed edifici in generale.


LA BLOCKCHAIN

Il mondo virtuale di Decentraland si appoggia alla blockchain di Ethereum. È una, se non la più importante, blockchain in circolazione al momento. Ciò significa che la piattaforma del mondo esiste ed è presente all’interno di Ethereum che ne registra tutto ciò che avviene al suo interno, come acquisto o scambio di oggetti nft.

CREA LE TUE IDEE

All’interno del mondo acquistando una land si accede alla possibilità di crearci ciò che si preferisce al suo interno.

Le possibilità di creazione sono varie. All’interno della propria land si possono costruire i propri edifici e creare un ecosistema a proprio piacimento.

Altrimenti un’altra possibilità può essere creare un minigioco, nel quale gli altri utenti possono interagire.

In generale l’ambiente di sviluppo fornito dalla piattaforma permette la creazione di contenuti dinamici tridimensionali. È possibile creare oggetti, personalizzare texture, gestire la fisica degli oggetti, effettuare pagamenti e fare streaming di musica.

Le aziende potranno sponsorizzare i propri prodotti, servizi o eventi su cartelloni pubblicitari digitali e creare esperienze condivise per coinvolgere gli utenti.


CONCLUSIONI

Decentraland è una piattaforma innovativa che vuole cambiare il modo in cui intendiamo i social network, portando al centro chi genera contenuti e non chi possiede la piattaforma. Lascia molta libertà agli utenti e fornisce tutti gli strumenti per creare un mondo virtuale più aperto possibile. Nonostante abbia già cinque anni, è ancora in piena fase di sviluppo ma il mondo è già esplorabile e le Land già acquistabili. La grafica è semplice e accattivante.


 

 

Ecco la nuova Economia della Cultura!
Il futuro ora è il presente!

Segui le notizie e unisciti a noi:

Su Facebook:
https://www.facebook.com/groups/tecnologie.business.heritage
Su WhatsApp:
https://chat.whatsapp.com/HPFBzgvBBbr0RIYwmztbkA
In Telegramma:
https://t.me/joinchat/xnbSXDQ3-cQ0NDFk




Pubblicato da Art in the World
In data: 24-11-2021
Categoria: Networking
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali