Cos'è l'Arte Digitale

Cos'è l'Arte Digitale


Si sente spesso parlare di arte digitale, ma sappiamo di cosa si tratta? Sappiamo che un artista digitale usa il suo computer come un pennello.

Una nuova rivoluzione nell’arte

Sì, perché l'arte digitale genera opere elaborando digitalmente le immagini. Può imparare da diversi campi dell'arte, partendo da foto o completamente da zero, utilizzando lo schermo di un PC come una tela, ma soprattutto può interagire con ambienti diversi e persino simulazioni di realtà virtuale, combinando movimento e suono.

L'arte digitale ha fatto un passo avanti negli anni '50, anche se si può dire che si è diffusa dagli anni '80. Nasce dall'esperimento di due matematici e programmatori, Ben Laposky negli Stati Uniti e Manfred Frank in Germania, amanti dell'arte, che hanno ridisegnato i concetti appresi dal costruttivismo e dal razionalismo del Bauhaus.

Ha sperimentato l'optical art e le sue ricerche sulle illusioni bidimensionali e la mail art negli anni '60/'70, che univano utenti di tutto il mondo in un intermediario di rete di collegamenti virtuali inviando e-mail.

Poi arrivò la Pixel Art degli anni ‘80, e da lì molte fece molte evoluzioni e sperimentazioni.

Nonostante sia un'arte che permette di esplorare nuovi orizzonti di percezione e visione, l'arte digitale è ancora spesso sottovalutata, forse perché la tecnologia dei computer la rende più riduttiva dell'arte comune.

Se in Italia l'apertura di queste innovazioni artistiche avviene attualmente attraverso un riconoscimento della street art, dedicato al museo a cielo aperto MURo.City Museum di Roma, devo dire che oltreoceano sono sensibili all'esplorazione critica di nuovi orizzonti dell'arte Il sesso è molto più ovvio.

Il LACDA, Los Angeles Center for Digital Art

A Los Angeles, infatti, c'è il Los Angeles Digital Art Center LACDA, fortemente impegnato nella diffusione di ogni forma di arte digitale: dalla videoarte alla scultura digitale, alla network art, all'interattività e a tutti coloro che uniscono tecnologia e arte.

La combinazione è ormai entrata a far parte dell'era contemporanea. Questa galleria è un luogo in cui gli artisti digitali possono mostrare e promuovere le loro opere come tutti gli altri artisti.




Pubblicato da Mattia Lombardo
In data: 04-11-2021
Categoria: Arte
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali