Cosa si può fare con il video marketing 360?

Cosa si può fare con il video marketing 360?


1. Mostrare il processo produttivo o il prodotto

Un ottimo esempio di come utilizzare il video marketing 360 per mostrare il processo di realizzazione del prodotto è quello di Nescafé che è stata una delle prima aziende a capire il potenziale di questo nuovo mezzo. Attraverso una serie di video, infatti, l’azienda mostra ogni fase del processo produttivo dalla raccolta del caffè al prodotto finito. 

Con questa campagna l’azienda ha la possibilità di evidenziare la freschezza del prodotto e i metodi di coltivazione naturale utilizzati, raggiungendo anche un secondo obiettivo: generare nuovi lead e prospect interessati al prodotto. VIDEO d'esempio >

Un altro esempio molto rappresentativo è quello della Mercedes, che ha deciso di far vivere l’esperienza del Motor Show di Francoforte anche agli utenti che non si erano recati alla fiera. Nel video l’azienda presenta nuovi modelli di auto e prototipi cercando di aumentare il coinvolgimento dell’utente e di favorire le condivisioni per raggiungere un pubblico molto più ampio. VIDEO d'esempio >

 

2. Promuovere destinazioni turistiche

Una delle migliori applicazioni del video marketing 360 è quella del turismo e delle strutture ricettive. Qantas ha utilizzato video 360 per promuovere alcune destinazioni turistiche australiane riscontrando molto successo.

Nel seguente video, girato in collaborazione con l’Hamilton Island Resort e Samsung, Qantas non si focalizza solamente sulla destinazione turistica di per se ma fa vivere all'utente l’esperienza che vivrebbe viaggiando con Qantas, per questo il video include anche delle riprese durante il volo e la cabina.  VIDEO d'esempio >

 

Tuttavia non è necessario essere un’azienda multimilionaria e di portata globale per girare questi video. Infatti, i video 360 stanno diventando sempre più popolari tra travel blogger e YouTuber che, pur avendo budget e risorse limitate, riescono a girare video in grado di coinvolgere l’utente e di spingerlo ad esprimere le proprie opinioni creando una connessione diretta. VIDEO d'esempio >

 

3. Condividere avventure

Chi non ama guardare video d’azione in cui le persone fanno attività per noi impossibili da immaginare?

La maggior parte degli utenti non ha le capacità o il coraggio per fare sport estremi, bungee jumping, skydiving, guidare una Formula 1 e tanto altro, ma siamo comunque curiosi e desiderosi di provare le emozioni che vengono da questo tipo di esperienze. I video 360 vengono in nostro aiuto.

Ovviamente in questo campo uno dei primi brand ad adottare il video marketing 360 è stata Red Bull, che da sempre è molto vicina agli sport estremi ed imprese che non potremmo mai dimenticare come il lancio di Felix Baumgartner.

Grazie ai video 360 l’azienda ha avuto la possibilità di portare su un altro livello la strategia di sponsorizzazione degli sport estremi permettendo agli utenti di partecipare a queste incredibili esperienze.

Inoltre, in questo modo, anche le località in cui questi eventi hanno luogo hanno la possibilità di sfruttare i video 360 per far conoscere la bellezza del loro territorio.  VIDEO d'esempio > VIDEO d'esempio >

 

4. Promuovi eventi

La promozione di un evento solitamente richiede di mostrare foto o video di ciò che le persone possono aspettarsi.

Quale occasione migliore per utilizzare i video 360? In questo modo gli utenti avranno la possibilità di testare l’esperienza che andranno a vivere e scegliere se partecipare o meno.

Uno dei primi ad utilizzare questa tecnica nel campo degli eventi musicali è stato Tomorrowland, uno dei più grandi festival di musica elettronica al mondo. VIDEO d'esempio >

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Dai vita alle tue idee

Anche se la diffusione dei video 360 sui social network è abbastanza recente, il loro utilizzo è in forte crescita.

Ciò è dovuto soprattutto all'elevata versatilità e all'alto tasso di coinvolgimento di questo nuovo modo di comunicare. I social network mirano chiaramente ad un’ampia diffusione dello User Generated Content a 360°.

Bubclam, 360 cam di Giroptic, Aillie di IC Real Tech, SP360 di Kodak e THETA di Ricoh, queste sono le prime videocamere compatibili con YouTube già da marzo 2016. Vuoi altre idee su come utilizzare i video 360 nelle tue attività di marketing digitale?

  • Creazione di una TV immersiva
  • Video musicali
  • Cortometraggi e film
  • Documentari
  • Backstage
  • Immobili, luoghi e destinazioni
  • Retail

La diffusione dei video 360 sia su Facebook che su YouTube apre la possibilità di nuove battaglie a suon di nuove funzionalità tra le due piattaforme che andrebbero a vantaggio sia alle aziende che le utilizzano, sia agli utenti. 

Essendo in fase di diffusione e crescita i video 360 offrono alle aziende che decidono di utilizzarli grandi margini di manovra. La creatività non ha limiti e scoprire nuove opportunità in questo ambito è molto semplice.

Sempre più spesso vengono realizzati video musicali o brevi film con questa tecnica, cosa aspetti a sviluppare la tua idea?

 


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Pubblicato da CHO.earth
In data: 22-09-2021
Categoria: Turismo
Album: Consigli per chi lavora nel settore cultura e turismo
Location: Tutta Italia

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