Video 360, la rivoluzione nel video marketing

Video 360, la rivoluzione nel video marketing


VIDEO TUTORIAL video a 360°. Girarli, montarli, fruirne

La tecnologia video è in continuo sviluppo e seguire ogni nuovo trend può diventare controproducente.

Tuttavia, ignorare i video 360 può portare le aziende a perdere velocemente il passo con i tempi e, di conseguenza, a perdere terreno rispetto ai concorrenti che utilizzano questa tipologia di video per comunicare efficacemente. 

4 cose da sapere sul video marketing 360

  1. E’ una nuova forma di storytelling. Una delle cose più importanti da tenere in considerazione durante la realizzazione di un video 360 è che chi gira il video vive un’esperienza immersiva, molto diversa da quella che si vive girando un video tradizionale. Inoltre, i nuovi video 360 danno all'utente il pieno controllo su ciò che vedono dato che permettono di cambiare facilmente angolazioni e prospettive cliccando e trascinando il video da desktop, o toccando e muovendo il proprio smartphone da mobile. Grazie a questa nuova forma di creare contenuti video, l’azienda ha la possibilità di far partecipare gli utenti a fiere, presentazioni prodotti ed eventi in maniera interattiva. 

  2. Cambia il processo di realizzazione. I marketer devono tenere ben presente che i video 360 richiedono un nuovo workflow di realizzazione. Innanzitutto i video multicamera devono essere riuniti per creare un video in grado di far immergere completamente l’utente in ciò che vede. Mentre alcune aziende produttrici offrono la possibilità di farlo direttamente dalla videocamera utilizzata per girare il video, altri richiedono un software da utilizzare in post produzione. Programmi come Kolor (acquisita da GoPro), Video-Stitch, e AVP sono molto popolari tra gli early adopters, che utilizzano questi video sin dal loro lancio. 

  3. Apre la strada verso un audience più grande. La popolarità dei video 360 sta crescendo a dismisura. Il settore è in continua evoluzione e l’interesse del pubblico verso questo nuovo modo di comunicare cresce in maniera costante. Gli utenti possono vedere questi contenuti su YouTube e Facebook da computer iOS e Android. YouTube e Facebook lavorano in stretta collaborazione con le aziende produttrici di videocamere che permettono di realizzare video 360 per scoprire nuove opportunità e sviluppare nuove funzionalità, per cui le aziende che per prime adotteranno i video 360 nella loro strategia comunicativa saranno in grado di sfruttare queste nuove evoluzioni.
     
  4. Il tempo è tutto. Proprio come per i live stream, i video 360 si diffonderanno molto velocemente grazie agli ingenti investimenti di YouTube e Facebook, che offrono a chiunque la possibilità di pubblicarli. Inoltre, la possibilità di immergersi in una nuova esperienza senza dover indossare cuffie ed altri accessori potrebbe favorire la diffusione di questi video, utilizzando ad esempio una semplice Google Cardboard.

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Pubblicato da CHO.earth
In data: 22-09-2021
Categoria: Altro
Album: Consigli per chi lavora nel settore cultura e turismo
Location: Tutta Italia

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