Video 360 marketing: come adottarlo nella tua azienda

Video 360 marketing: come adottarlo nella tua azienda


In questo periodo uno degli argomenti caldissimi fra marketers e content marketers all’avanguardia è quello dei video 360°. I brand che danno una grande importanza agli elementi visivi come quelli che operano nel campo del turismo, dell’immobiliare, dei prodotti di design e arredamento ed attivi nel campo dello sport o nell’organizzazione di eventi, possono trarre grandi vantaggi da questo strumento.

Ma gli ambiti di applicazione sono davvero così limitati?

Un numero sempre maggiore di aziende si sta avvantaggiando grazie a questi nuovi format altamente interattivi, utili per mostrare il proprio prodotto o servizio coinvolgendo attivamente il proprio pubblico.

Presto o tardi anche la tua azienda sentirà l’esigenza di coinvolgere maggiormente il suo interlocutore, ecco alcuni consigli nell'ambito del video marketing 360.

Le principali tendenze nell'ambito del video marketing

Il video marketing sta prendendo sempre più piede all'interno delle strategie comunicative aziendali in quanto permette di creare contenuti rilevanti per gli utenti. Facebook, Twitter e Youtube (tra gli altri) rilasciano continuamente nuove funzionalità per soddisfare le esigenze d un pubblico “affamato” di contenuti visuali. Quali sono le principali tendenze in questo ambito?

  1. Video brevi. Piattaforme come Twitter, Vine o Snapchat hanno acquistato importanza proprio grazie alla loro forma più concisa dovuta ai limiti di lunghezza imposti agli utenti. Ciò vincola i creatori di contenuti a concentrarsi sulle informazioni più rilevanti e a tralasciare quelle superflue. A ciò si aggiunge una seconda ragione: già a partire dal 2014 il 55% dei video veniva visualizzati dal mobile. L’utente mobile ha meno tempo e meno pazienza da spendere nella fruizione di contenuti per questo i video aziendali più brevi sono quelli di maggior successo.
     
  2. Live stream e video a realtà aumentata. Inizialmente le uniche piattaforme ad offrire la possibilità di trasmettere video live erano Meerkat, Periscope e Twitch. A partire da agosto 2016 è possibile disporre di questa funzionalità anche attraverso Facebook Mentions. Inoltre, il 2016 è anche l’anno dell’esplosione dei video a realtà aumentata e delle tecnologie per usufruirne. Utilizzando queste due metodologie contemporaneamente le aziende avranno la possibilità di offrire ai propri utenti un'esperienza in prima persona ed in tempo reale con la possibilità di monitorare il loro comportamento con attraverso l’analisi dell’interazione con i video.
     
  3. Oltre il content marketing. I video sono visti come molto più di un semplice mezzo per veicolare contenuto. La maggior parte dei marketers e delle aziende che li utilizza per guide all'uso, interviste e webinars, dovrebbero aprire la loro mente ad una serie di nuovi usi che hanno la capacità di modificare sostanzialmente la comunicazione con i propri utenti. Facciamo alcuni esempi. Il team di supporto al cliente potrebbe utilizzare i video per avviare comunicazioni face-to-face con gli utenti, oppure il dipartimento delle risorse umane potrebbe utilizzarli per favorire la comunicazione interna all’impresa. 
     
  4. Personalizzazione. Gli utenti ricercano un’attenzione dedicata, personalizzata e cucita sui loro bisogni. Tutto ciò è facilitato dal newsfeed di Facebook e Google che tengono conto delle abitudini di ricerca dell’utente e delle sue interazioni passate per individuare l’ordine con cui mostrare i risultati. Per questo diventa importantissimo realizzare contenuti video profilati e sviluppati a partire dall'analisi approfondita dei dati raccolti sugli utenti.
     
  5. Uso di nuovi format. In molti ritengono che i video 360 diventeranno la nuova normalità, favorita dal recente sviluppo di nuove funzionalità da parte di YouTube prima e Facebook poi, in grado di supportare e riprodurre questa tipologia di video. 

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Fonte: advmedialab

 




Pubblicato da CHO.earth
In data: 22-09-2021
Categoria: Educazione
Album: Consigli per chi lavora nel settore cultura e turismo
Location: Tutta Italia

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