Heritage marketing: la cultura aziendale da raccontare

Heritage marketing: la cultura aziendale da raccontare

Heritage marketing si traduce con marketing dell’eredità, e per eredità si intende il patrimonio storico, materiale e immateriale di un’impresa. In poche parole si tratta di una strategia di comunicazione che aiuta a differenziarsi e a intensificare le relazioni.

Il termine nasce agli inizi degli anni ‘60 negli Stati Uniti d’America, anni in cui lo studio della comunicazione pubblicitaria era di grande interesse. Mentre in Italia questa strategia ha iniziato a prendere piede verso il 1990, anno in cui l’economia era in crescita e la concorrenza di mercati sempre più competitivi.

La crisi del Made in Italy, in particolare, fu un periodo in cui iniziarono a diffondersi anniversari aziendali, musei e archivi storici di imprese, libri e campagne pubblicitarie incentrate sulla storia di un brand.

Il contesto contemporaneo è caratterizzato da:

  • la volatilità delle imprese: quindi le aziende più longeve sono un bene sempre più raro e prezioso

  • un presente incerto: le persone tendono a rifuggiarsi nel passato, l’epoca dei tempi migliori dove tutto andava bene ed eravamo più felici.

  • il consumatore post-moderno: il valore dei prodotti o servizi è determinato da significati simbolici, esperienziali e comunicativi, rispetto all’utilizzo vero e proprio.

 

Quindi considerando quanto detto sopra, l’heritage marketing è efficace perché:

  1. Crea identità distintiva: il patrimonio storico di un brand è qualcosa di unico, diverso e inimitabile.

  2. Crea fiducia: le imprese che esistono da più tempo sul mercato sono quelle di cui ci si fida di più, perché trasmettono solidità, affidabilità e professionalità.

  3. Crea coinvolgimento: la storia di un’azienda si intreccia con una pluralità di altre storie e sollecita i ricordi del passato.

Gli strumenti che un’azienda può utilizzare sono tanti e diversi tra loro. Il più comune è il museo di impresa, uno spazio fisico in cui il racconto e viene reso fruibile in modo esperienziale. A questo si aggiungono musei digitali (il cui vantaggio è quello di essere “visitabili” da qualsiasi parte del mondo), pubblicazioni, prodotti celebrativi, loghi commemorativi, packaging o eventi legati a momenti particolari.

Contattaci per scoprire come possiamo aiutarti: clicca qui




Pubblicato da OASIS
In data: 19-07-2021
Categoria: Altro
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali