Contagio culturale: le Gallerie dell'Arte da visitare da casa

Contagio culturale: le Gallerie dell'Arte da visitare da casa

Con l'emergenza causata dal Coroinavirus che ha scatenato un pandemia mondiale, non si può certo ignorare il fatto che questo fatto sta modificando le nostre vite, in modo impensabile fino a poco più di un mese fa, sotto i più vari punti di vista.

Tra questi cambiamenti indotti forse il più significativo è diventato l’utilizzo diverso della rete che ora quasi tutti noi stiamo sperimentando, sia a fini didattici sia ai fini lavorativi.

Senza averlo voluto ci si è resi conto che senza muoversi dalle proprie case, si può continuare a far scuola, si può svolgere anche dei lavori a distanza e addirittura possiamo contribuire a far diminuire un po’ l’inquinamento dell’aria.

Ma quello che ci sorprende di più è vedere che, oltre agli spazi di lavoro o di studio, attraverso la rete è possibile anche rimodulare gli spazi di svago.

E’ di questi ultimi giorni la notizia che molti enti pubblici e privati stanno mettendo in rete a disposizione di chiunque, gratuitamente, materiali culturali che altro non sono che un vastissimo patrimonio di tutti noi, materiale che, non si capisce perché, finora era rimasto riservato e con accessi pressoché impossibili…

Solo gli adetti ai lavori sanno che dal 1998 l'ABCOnlus stà lavorando ad un progetto unico del suo genere ed è beniculturalionline.it

E' un archivio selezioanto di luoghi bellissimi da vistare virtualmente e che attraverso l'unuone di soluzioni legate alle nuiove tecnologie offre la possibilità a tutti di contribuire nella valorizzazione di ciò che di bello ci circonda.

L'unicità di beniculturalionline.it è la possibilità di sapere anche che eventi ci sono in corso su ogni evento e questo grazie alle migliaia di utenti che ogni girno segnalano le attività più interessanti del loro terrirorio.

Uno strumento sempre in evoluzione che offre a tutti l'opportunità di far conosce in ambito mondiale il Patrimonio Culturale e Storico che l'Italia ha.

Ed ecco dunque che ora si ha la possibilità di visitare, virtualmente da casa, alcuni tra i musei più importanti al mondo, o accedere alla Biblioteca mondiale UNESCO (https://www.wdl.org) con migliaia di testi di ogni periodo storico, assistere ad opere liriche (www.rossinioperafestival.it), teatrali, vedere film che hanno fatto la storia del cinema e concessi per la rete dalle case produttrici.

Il forzato restare a casa, dunque, soprattutto per i più giovani, potrà essere una grande opportunità di approfondimento, di riscoperta di tanti valori come la solidarietà, la generosità, l’amore per una cultura che è possibile “personalizzare” seguendo le proprie inclinazioni e passioni, il tutto attraverso la rete che riscopriamo mai così utile e coinvolgente come ora.


Qui propomiamo dei Tour Vortuali per l'Italia, Vieni a scroprire il Bel Paese: #ioRestoAcasa




Pubblicato da CHO.earth
In data: 21-03-2020
Categoria: Arte
Album: NEWS dal Mondo dell'Arte
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali