Dove nasce l'inno d'Italia? La vera storia dell'Inno di Mameli

Dove nasce l'inno d'Italia? La vera storia dell'Inno di Mameli


Dove nasce l’inno d’Italia? Siamo nell’autunno del 1847, precisamente nella città di Genova. L’inno nasce da un giovane studente di nome Goffredo Mameli, e viene musicato da un autore di Torino, di origine genovese, Michele Novaro. Il tutto avviene in un clima di patriottismo decisamente fervido che già preludeva alla guerra contro l’Austria. Un clima oggi difficile da immaginare. Lo stesso Giuseppe Verdi, nell’Inno alle Nazioni del 1862, affida all’Inno di Mameli, il rappresentare la nostra Patria, preferendolo alla precedente Marcia Reale. Il 12 ottobre 1946, in un gesto quasi naturale, l’inno di Mameli è divenuto l’inno della nostra nazione.

Cosa sappiamo di Goffredo Mameli, l’inventore di questo oggi spesso discusso inno? La storia lo descrive giovane poeta già a 15 anni, guerriero a 21, e morto in seguito ad una ferita non curata proprio durante una battaglia. Figlio di un comandante di nave da guerra, e di una donna, che secondo la leggenda ha fatto innamorare anche Giuseppe Mazzini, il giovane Goffredo frequenta l’università, appassionandosi soprattutto alle lezioni di diritto, che lo influenzano nelle sue idee rendendolo un leader fra i colleghi e i compagni.

Giunta la notizia delle Cinque Giornate a Genova, un gruppo di giovani e giovanissimi si battono nel 1849 per difendere la propria patria da quelli che possono essere i rischi maggiori. E’ dello stesso Mameli il telegramma che recita “Venite, Roma, Repubblica”, con il quale si invitava Mazzini a raggiungerli a Roma. Il giovane Mameli viene ferito ad una gamba il 3 giugno, nel pieno della battaglia; trasportato in ospedale, la soluzione “ideale” sarebbe stata quella di amputare la gamba offesa, cosa che invece non viene fatta preferendo invece aspettare, cosa che ha provocato la morte del giovane ragazzo, recitando versi in delirio, a 6 giorni dai suoi 22 anni.

Insomma, da questo articolo, si scopre molto della vita di Goffredo Mameli, che noi identifichiamo “semplicemente” come l’ideatore del nostro inno, ma che contiene in sé un fortissimo elemento patriottico, che spesso faremmo bene a ricordarci.




Pubblicato da Federica
In data: 29-01-2020
Categoria: Storia
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali