Antonio Moresco

Antonio Moresco

Antonio Franco Moresco nasce nel 1950 e attualmente risiede nella città di città di Mestre. Ingegnere, ama spendere il suo tempo libero nell’esplorazione di luoghi naturali poco noti e poco frequentati, in particolare del territorio Veneto. Il contatto con questi ambienti e con la natura che vi regna lo ha stimolato a considerare le potenzialità espressive degli elementi naturali medesimi, al punto tale che, raccogliendo pezzi di legno nei boschi, nel gretto dei fiumi o in riva a laghi e al mare, ha cominciato a ricavarne delle sculture di grande carica espressiva, create con estrema attenzione alle forme e alle proporzioni.

 

NOTA CRITICA

Quello che risulta dalla manualità di questo artista sono ammirevoli composizioni lignee nelle quali il connubio tra la manualità dell’artista e le forme pure dell’elemento naturale dà vita a oggetti che vanno oltre la figurazione e che sembrano animati di vita propria. Le sculture di Antonio Morescopotremmo dire che non sono unicamente il risultato del processo creativo dell’artista, ma queste in buona parte sono già notevoli realizzazioni della più prolifica e universale artista al mondo: Madre Natura.

Radici e rami intricati scelti e raccolti da Moresco durante lunghe passeggiate nei boschi in montagna, vengono poi lisciate e lavorate secondo un preciso trattamento che conferisce loro una superficie levigata e una linearità ed armoniosità delle forme. Ecco che questi legni vengono dotati di una mirabile valenza simbolica come in “Preghiera” in cui sembra di scorgere una figura nell’atto di fede o in “Migrante con bambino” in cui si materializzano le forme commoventi di questi due personaggi.

 

CURRICULUM ARTISTICO

2019 - Mutazione, mostra collettiva presso Elle Galleria - Preganziol

2018 - Fiera Arte Padova

2018 - Fiera del miniquadro, collettiva presso Elle Galleria- preganziol

2018 -L’Arte è Vita, esposizione presso Galleria La Pigna – Roma

2018 - Realtà interiori, mostra collettiva presso Castel Nuovo - Napoli

2017 - International visions, mostra collettiva presso D’E.M. Venice Art Gallery, curata da Vittorio Sgarbi (18 dicembre 2017 - 7 gennaio 2018) - Venezia Mestre

2017 - Fiera Arte Padova

2017 - Evoluzione delle Correnti Artistiche nel XXI secolo, mostra collettiva presso Pinacoteca d’Arte moderna Le Porte - Napoli

2016 - Luci sull’Arte, mostra collettiva presso Palazzo Papafava dei Carraresi - Padova

2016 - Fiera Arte Padova




Pubblicato da Art in the World
In data: 13-12-2019
Categoria: Arte
Album: Art Expertise D'E.M. artisti in esclusiva
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali