Barbara Cancelli

Barbara Cancelli

Barbara Cancelli ha frequentato il corso di pittura del Gruppo Amici dell’Arte di Coccaglio e ha proseguito il suo percorso artistico figurativo sino ad approcciare al cromatismo dell’arte fiamminga. Nel corso degli anni prende parte a numerose Mostre Personali e Collettive, in cui le sue luci e le sue ombre si fondono in uno stupendo equilibrio che completa le scelte tematiche dei suoi dipinti. Sono proprio queste scelte cromatiche a rendere ricchi di pathos e talvolta onirici i soggetti che popolano il suo immaginario figurativo, nonostante gli stessi appartengano alla sfera del reale.

I suoi colori sono emozioni, sentimenti, comunicazione.

 

NOTA CRITICA

La scelta dei temi è sicuramente impegnativa e la realizzazione cromatica è di grande effetto. E c’è una costante che colloca i quadri in un’atmosfera senza tempo tra richiami al sentimento e alle emozioni, tra nature che rende vive nel proporre fiori o frutta su fondi scuri o su tavole imbandite, mente le figure femminili stemperano pensieri onirici, in classiche pose portate all’essenziale nella grazia di mescolanze che cercano un margine nei confronti del passato.

Questo le permette di mantenere i canoni di una estetica acclarata tra filosofia e bellezza, e creare una nuova esplicitazione di accademismo raggiunto nella coerenza di un’esperienzariconoscibile in uno stile che trova riscontro nella più recente produzione. Oltre che senso dell’armonia c’è qui un tirocinio nell’apprendimento di tecniche e specificità disciplinari, sollecitata ad approfondire contenuti e finalità in una cifra espressiva che risiede proprio nel rapporto con l’arte di maniera espressa in una pittura carica di tensione e in una notevole attenzione ai dettagli come sviluppo di una tecnica rappresentativa in un contemporaneo lontano dalla mimesi. ciò nondimeno ispira l’influenza della ritrattistica in una tendenza veristica nella correttezza compositiva che dà sostanza a una partecipazione attiva per ciò che può essere considerato rappresentazione dell’uomo e della natura, ma in grado di trasmettere simbolicamente qualcosa che ne promuova l’impressione in modo evocativo.

a cura di Andrea Barretta

 

CURRICULUM ARTISTICO

2019 - International Art Exhibition, mostra collettiva presso Boutique Hotel Santa Croce, a cura di Elena PetrasDuleba (10 maggio - 22 novembre 2019) - Venezia

2017 - Esposizione permanente presso Arte in Centro Storico Galleria d’Arte - Chiari

2017 - Mostra personale presso Castello di Oldofredi - Salò

2012 - Chiarissima Festival del benessere e della vitalità, esposizione presso Villa Mazzotti - Chiari

2012 - Colori ed Ombre d’altri tempi, esposizione presso Museo di Chiari - Chiari

La vita è la vita, extempore di Pittura - Erbusco

Esposizione presso Casa Panzerini - Cedegolo

Esposozione presso Villa Calini - Coccaglio




Pubblicato da Art in the World
In data: 11-12-2019
Categoria: Arte
Album: Art Expertise D'E.M. artisti in esclusiva
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali