Angelina Silvestre

Angelina Silvestre

NOTA BIOGRAFICA

Le opere di Angelina incarnano perfettamente il suo universo interiore, un mondo fatto di immagini della memoria, di sensazioni evocate dal ricordo e dall’amore viscerale per la natura e per la bellezza di una terra antichissima, il Cilento, scrigno di tesori e oasi naturalistica protetta. I suoi paesaggi, vasti e strutturati secondo un particolare ordine cromatico, così come i lavori che colgono un momento preciso, o i ritratti veri e propri, non sono altro che un’estensione fedele della sua mente, un desiderio di trasformare quanto c’è di astratto in qualcosa di più realistico e percepibile che tocca la sfera emozionale.

NOTA CRITICA

[...]Quest’artista si propone con una molteplicità di temi nelle sue opere, che si aprono a tutto tondo partendo, in primis, dalla donna.

In uno dei suoi cataloghi le opere proposte partono dalla natività, prendendo come simbolo sia quella cristiana, ma che può essere anche quella di tutti noi, per proseguire con  “Punto e origini”: un’opera in cui l’attrazione delle labbra viene attenuata dalle spirali (che sono simbolo di evoluzione), dagli occhi (simbolo di visione verso il futuro), con un piccolo essere umano in basso sulla tela, che sembra essere “perso” nella grandezza del tutto.

Da questa autrice, l’amore viene interpretato come una fiamma di energia, anche quando è un “amore nascosto”, un amore che si sviluppa nel “fondersi” sulle “labbra”, nel “bacio” nella “Passione, nel “Volersi bene”, ricollegandosi poi al filo rosso della vita, al “Sole della vita” .

Amore, amore, amore, quindi: osservato, sviscerato, analizzato e proposto dalla sua personale visione.

I suoi temi continuano, poi, ad espandersi per spaziare alladonna oggetto”, al “silenzioquello dell’indifferente che sa e tace, alle “donne di altri paesi”, ma anche ai “sogni”, alla bellezza in sé, alla gioia di osservare una spiaggia, un fiore o le bellezza di una città.

La tecnica che l’autrice predilige è l’olio, a volte con pennellate classiche, a volte più materiche ma sempre con un tratto molto deciso.

L’artista ha cominciato ad utilizzare un procedimento che definisce “a macchie”, che non si ricollega ai macchiaioli della metà dell’ottocento. Quegli autori scelsero le “macchie, principalmente per un lavoro di ricerca e studio sulla luce, mentre in Angelina Silvestre sono macchie “comunicative” di messaggi impliciti nella loro disposizione.

[...]Rifacendosi alla tradizione del divisionismo e del puntinismo, Angelina sperimenta e attua una nuova modalità di affidare alla tela il colore. Quando si pensa ad una rete, la si pensa come un susseguirsi di quadratini delimitati da linee grigie metalliche che segnano gli spazi attraverso i quali si può guardare l’oltre.  I reticoli della Silvestre sono, apparentemente, l’opposto; sono loro: le linee, il loro susseguirsi, il loro incrociarsi, che formano la fessura sul colore attraverso cui compare la luce, il riflesso, l’ipotesi di un ulteriore spazio al di là. [...]

a cura di Giorgia Pollastri

 

CURRICULUM ARTISTICO

2019 - Narrazioni cromatiche, mostra personale presso Hotel Charming Santa Fosca, a cura di Giorgia Pollastri (2 - 19 luglio 2019) - Venezia

2019 - La Bauta d’Oro, mostra collettiva presso la D’E.M. Venice Art Gallery, a cura di Giancarlo Da Lio(28 febbraio - 6 marzo 2019) - Venezia Mestre

2019 - Convegno e Ricerca: Il Simbolismo nella Natura e gli influssi umorali sull’evoluzione del pensiero femminile, presso Nuova Scuola Medica Salernitana PopularUniversity G.S.S.A.I.T. - Salerno

2018- Fiera dell’Arte - Padova

2018 - Fiera dell’Arte - Genova

2018 - Esposizione e presentazione del libro“Le Stelle cadenti” - Verazze

2017 - Esposizione presso Museo dell’arte Contemporanea Euromediterranea - Palermo

2017 - ItalianVanity Art Exhibition, esposizione presso Gallery of Light - Dubai

2015 - Visionario Surreale, esposizione presso Galleria Art Time - Udine

2014 - Esposizione presso Museo Sciortino di Monreale - Palermo

Esposizione presso Museo Artistico Industriale - Napoli

Esposizione presso Marina di pietrasanta- Versilia

Esposizione presso Castel Volturno - Caserta

Esposizione presso Castello Vinciprova - Salerno

Esposizione presso Fiera della creatività - Verona

Esposizione presso Museo dell’Erotismo ISA - Salerno

Esposizioni presso Amsterdam, San Pietroburgo, Mosca, Roma, Napoli, Montecarlo, Bruxelles, Venezia.

Copertine dei libri “No alla donna oggetto” e “Trattato di Psicologia” del DrMontinaro Carlo

 

TITOLI 

Diploma di Merito per omaggio a Dylan Thomas - Empoli

 

ONOREFICENZE

2018 - Ambasciatrice della Scienza e della Cultura nel Mondo

2014 - Socio Onorario per la Pittura, Scuola Medica Salernitana - Salerno

2013 - Laurea ad  honorem causa per le Arti,Accademia di Santa Sara- Alessandria




Pubblicato da Art in the World
In data: 11-12-2019
Categoria: Arte
Album: Art Expertise D'E.M. artisti in esclusiva
Location: Tutta Italia

Mappa location culturali