Lago Hillier, Middle Island (Australia)


Il Lago Hillier è un lago salato situato su Middle Island, la più grande isola dell'Arcipelago Recherche, nella regione Goldfields-Esperance a sud delle coste dell'Australia occidentale. È particolarmente noto per le sue acque rosa.

Il lago Hillier è lungo circa 600m ed è largo 250m circa. Esso è circondato da uno strato di dune sabbiose e da un fitto bosco di eucalipto e di Melaleuca. È situato a nord-est di Middle Island ed è separato dalla costa settentrionale da una stretta striscia di dune di sabbia ricoperte dalla vegetazione. La caratteristica più evidente del lago è il suo colore rosa. Il colore è permanente e non si altera se l'acqua viene raccolta in dei contenitori.

La ragione del suo colore rosa è ancora un argomento in discussione, tuttavia la maggior parte degli scienziati afferma che sia dovuto dalla presenza della micro-alga verde Dunaliella salina e dalla presenza di alcune specie di alobatteri. Dunaliella salina produce i carotenoidi, una classe di pigmenti organici che contribuiscono a colorare il lago di rosso-arancione, quindi un giusto equilibrio tra Dunaliella salina e gli alobatteri, potrebbe essere la ragione del colore rosa del lago; altre cause con minori consensi, potrebbero essere la presenza di batteri alofili nelle croste di sale o una reazione tra il sale e il bicarbonato di sodio che si trova in acqua. Visto dall'alto, il lago appare come una gomma da masticare rosa.


 



Lago Hillier
Indirizzo: Australia Occidentale 6450
Middle Island (Australia)
Telefono:
Sito: https://www.beniculturalionline.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Bene naturale in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Lago Hillier


Location: Lago Hillier

Eventi Lago Hillier


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui