Castello di Fènis, Fènis (AO)


Una struttura scenografica: la posizione del Castello di Fènis è su una dolce collina e le sue eleganti mura merlate portano a pensare ad una funzione di rappresentanza quasi fiabesca, più che difensiva. E' uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia. Maschere con funzione apotropaica (ossia utile a scacciare gli influssi maligni) sulle mura, un affresco raffigurante San Giorgio che uccide il drago.

Il cortile con disegnati una serie di saggi (uno diverso dall'altro) che reggono pergamene con proverbi e massime morali in francese antico, la natura circostante… tutto riporta a leggendarie vite di una lontana epoca passata. Curiosità cinematografiche: nel castello sono stati girate varie scene di "Fracchia contro Dracula" e della miniserie televisiva "La Freccia Nera".

Diversamente da altri manieri della regione, quali Verrès e Ussel, costruiti in cima a promontori rocciosi per essere meglio difendibili, il castello di Fénis si trova in un punto del tutto privo di difese naturali. Questo porta a pensare che la sua funzione fosse soprattutto di prestigiosa sede amministrativa della famiglia Challant-Fénis e che anche la doppia cinta muraria servisse soprattutto in funzione ostentativa, per intimidire e stupire la popolazione.


info e orari: dal martedì alla domenica

dalle 10:00 alle 13:00 

e dalle 14:00 alle 17:00



Castello di Fènis
Indirizzo: Località  Chez Sapin, 1, 11020
Fènis (AO)
Telefono: 0165 764263
Sito: http://www.regione.vda.it/cultura/patrimonio/castelli/castello_fenis/default_i.asp

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Valle d'Aosta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello di Fènis


Location: Castello di Fènis

Eventi Castello di Fènis


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui