Villa Arconati - FAR, Castellazzo (MI)


Villa Arconati, detta anche il Castellazzo, è una delle ville storiche del Parco delle Groane, situata a Bollate, nella frazione Castellazzo di Bollate. Si tratta di un esempio di barocchetto lombardo settecentesco ed è monumento nazionale.

La villa si trova all'interno del Parco delle Groane, su un vertice di un ampio giardino quadrangolare, a fianco delle corti e della chiesetta del borgo agricolo di Castellazzo. Il complesso è circondato da boschi, brughiere e terreni coltivati per circa 200 ettari. Presso la Strada statale 233 Varesina, tra Bollate e Garbagnate, fra due statue feline su piedistalli e due obelischi, si diparte la via dei Leoni, che tra due file di carpini bianchi conduce al cancello principale d'ingresso della villa.

La Villa è sede della Fondazione Augusto Rancilio (FAR) è un ente culturale senza fini di lucro fondato nel 1983 in memoria dell'architetto Augusto Rancilio, tragicamente scomparso a soli 26 anni. Accanto alle sue originarie finalità di studio e ricerca nei campi dell’Architettura, Design e Urbanistica - con particolare attenzione ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro - FAR promuove oggi la tutela e valorizzazione della sua sede istituzionale, Villa Arconati-FAR a Bollate, villa di delizia del '600 immersa nel verde alle porte di Milano.

 



Villa Arconati - FAR
Indirizzo: Via Madonna Fametta, 1, 20021
Castellazzo (MI)
Telefono: 393 868 0934
Sito: https://www.villaarconati-far.it/ita/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Villa in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Villa Arconati - FAR


Location: Villa Arconati - FAR

Eventi Villa Arconati - FAR


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui