Museo per la Memoria di Ustica - Virtual Tour 3D, Bologna (BO)


L’installazione permanente di Christian Boltanski al Museo per la Memoria di Ustica di Bologna circonda i resti del DC9 abbattuto il 27 giugno 1980 mentre si dirigeva verso l’aeroporto di Palermo.

A un anno di distanza dal suo ritorno a Bologna, il relitto dell’aereo passeggeri viene mostrato nella cornice suggestiva ed evocativa che l’artista francese ha generosamente e appositamente creato per la città.

Le 81 vittime della strage sono ricordate attraverso altrettante luci che dal soffitto del Museo si accendono e si spengono al ritmo di un respiro.

Intorno al velivolo ricostruito 81 specchi neri riflettono l’immagine di chi percorre il ballatoio, mentre dietro ad ognuno di essi 81 altoparlanti emettono frasi sussurrate, pensieri comuni e universali, a sottolineare la casualità e l’ineluttabilità della tragedia.


Installazione permanente di Christian Boltanski

Alle pareti sono appesi 81 specchi neri: uno per ognuna delle vittime, simili a finestrini che ci mostrano il buio profondo della notte e contestualmente rimandano al mistero che, in parte, avvolge ancora oggi la vicenda. Questi specchi, riflettendo la nostra immagine sovrapposta a quella dell’aereo, hanno anche la funzione di proiettarci all’interno dell’installazione.


A tratti il silenzio è rotto da voci flebili che ora si distinguono chiaramente, ora si sovrappongono, confondendosi come in un coro. Da dietro ogni specchio proviene una voce che sussurra una frase semplice, un pensiero quotidiano; a rappresentare i pensieri dei passeggeri ignari dell’ineluttabilità della loro sorte.

Altrettante lampadine scendono dal soffitto; la loro luce s’intensifica e si affievolisce ritmicamente, senza mai spegnersi del tutto, per evocare il ritmo del respiro o del battito cardiaco delle persone scomparse, ma anche il pulsare della vita di coloro che le ricordano.


Nove grandi casse nere occultano e conservano come reliquie gli oggetti appartenuti alle vittime (indumenti, libri, occhiali, pinne, boccagli), accuratamente fotografati – in bianco e nero – e raccolti dall’artista in una “Lista”, pubblicata in un opuscolo, che è parte integrante dell’installazione.


Una saletta annessa al museo completa il percorso offrendo documenti di ogni genere (video, filmati, articoli, testimonianze dell’epoca, inchieste) che permettono di ripercorrere le indagini ostacolate dai continui depistaggi che per decenni hanno deliberatamente occultato la verità. Sono quindi ricostruiti gli sviluppi di una vicenda giudiziaria tormentata – tutt’ora aperta – e il contesto della Guerra fredda con i suoi fragili equilibri internazionali, le continue tensioni con la Libia e le complesse alleanze militari e politiche che hanno condizionato parte della nostra storia più recente.


La visita al museo è un’esperienza che non può lasciare indifferenti, invitandoci a riflettere sul valore della memoria e su come l’arte possa ancora assumere nella nostra società un ruolo di testimonianza civile.

L'artista francese è mancato a luglio del 2021 ed aveva 76 anni.


Orari di apertura
giovedì e venerdì h 9.00 – 13.00
sabato e domenica h 10.00 – 18.30
chiuso lunedì, martedì e mercoledì

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I GRUPPI
Per consentire una migliore fruibilità del museo, ai gruppi oltre le 10 persone che non usufruiscono di visite guidate organizzate dal Dipartimento educativo MAMbo è richiesto di prenotare preventivamente la visita, telefonando almeno una settimana prima:

Informazioni e prenotazioni gruppi scolastici
lunedì e venerdì dalle h 9.00 alle h 13.00, mercoledì dalle h 13.00 alle h 17.00 tel. 051 6496628 - email [email protected]

Informazioni e prenotazioni per famiglie e adulti:
mercoledì h 10.00-17.00, giovedì h 13.00 - 17.00
tel. 051 6496627

Per i gruppi che arrivano al museo in pullman si ricorda che non è consentita la fermata su via di Saliceto. Si consiglia di sostare brevemente in via Ferrarese per il solo tempo necessario alla discesa dei passeggeri.



Museo per la Memoria di Ustica - Virtual Tour 3D
Indirizzo: Via di Saliceto, 3/22, 40128
Bologna (BO)
Telefono: 051 377680
Sito: https://www.museomemoriaustica.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo per la Memoria di Ustica - Virtual Tour 3D

Eventi Museo per la Memoria di Ustica - Virtual Tour 3D


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui