Fortezza di Verrua Savoia, Verrua Savoia (TO)


Alle porte del Monferrato la Fortezza di Verrua, elemento caratterizzante del paese e del territorio, è situata a sud di Crescentino, su di una altura aspra ed elevata  da cui trae il nome, di origini romane, Verruca.


Proprio per questa sua posizione strategica, la Fortezza, nei secoli dal medioevo fino all’ultimo grande assedio del 1704/1705, giocò un ruolo fondamentale di difesa, contesa dai potenti feudatari locali, fino a quando entrò a far parte dei domini sabaudi.


Situata sul territorio comunale di Verrua Savoia,  sui primi rilievi del Monferrato al confine tra le province di Torino, a cui appartiene, di Vercelli, Asti e Alessandria, la Fortezza si trova sulla sponda orografica destra del Po, alla confluenza con la Dora Baltea e a sud della pianura risicola del vercellese. 


Oramai ridotta a rudere a causa delle vicissitudini dell’ultimo secolo, la Fortezza ha avuto una nuova vita a partire dal 2005, quando venne aperta per la prima volta al pubblico, dopo circa 50 anni di totale abbandono e dopo essere stata oggetto di importanti restauri.



Fortezza di Verrua Savoia
Indirizzo: Loc. Rocca 1, 10020
Verrua Savoia (TO)
Telefono: 01119838708
Sito: http://www.fortezzadiverrua.it/

Location inserita da Miriam Canonica nella categoria Fortificazione in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Fortezza di Verrua Savoia


Location: Fortezza di Verrua Savoia

Eventi Fortezza di Verrua Savoia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui