Borgo Villa Baldassarri - Virtual Tour 360°, Guagnano (LE)


Il Paese di Villa Baldassarri, nota anche come Villa Baldassarre, è l'unica frazione di Guagnano, in provincia di Lecce.

Agli inizi del 1600, i proprietari di queste terre erano obbligati a versare le decime all'Abazia di S. Andrea dell'Isola in Brindisi, in seguito alla divisione di detto feudo, una parte considerevole di terreni, insieme con la masseria della famiglia Giannino, divenne proprietà della famiglia Baldassarro di Lecce. I casolari disseminati in questo territorio non costituiscono ancora una borgata. Solo nel 1795, nella statistica del Regno di Napoli, troviamo annotato: "Baldassarri Villa, Diocesi di Brindisi, feudo dell'Abbadia di S. Andrea in Insula -d'aria malsana- e popolazione: 250 abitanti".

Al centro delle abitazioni rurali, sorgeva una Cappella dedicata a S. Maria del Carmelo. Queste notizie si trovano in una quantità di documenti originali, conservati nell'Archivio di Stato di Lecce.

Nel 1612 Lucrezio Baldassarro stabilisce un censo sopra la sua proprietà situata in Villa Baldassarri.

Nel 1633 la proprietà di Lucrezio fu venduta a Domenico Farro e Marco Saetta, i quali non soddisfarono la decima dovuta all'Abazia di S. Andrea dell'Isola; la proprietà fu esposta all'asta pubblica e comperata dal chierico Marzo Vignes.

Un atto notarile del 1637 dichiara che Giacomo Baldassarro possedeva una masseria nel feudo di Monicantonio "in loco dicto Baldassarri". Un documento nel 1637 attesta che suor Eugenia Braccio faceva donazione a Bernardino Simone e a Gianpietro Braccio di una masseria denominata "li Baldassarri", vicino ai Benefici della Cappella della Madonna del Carmelo "cum immagine Sanctae Mariae Montis Carmeli". Nel 1690 Oronza Baldassarro da Lecce si maritava con Girolamo Rubino e portava in dote una masseria detta "li Baldassarri".

Villa Baldassarri, non avendo mai avuto una propria Università, andava soggetta, quanto ai beni, ai catasti delle Università di Campi, Guagnano, Cellino, Sandonaci e Squinzano; finché nel 1811 fu svincolata da ogni dipendenza a tanti paesi e aggregata all'Università di Guagnano. Se all'indipendenza civile si arrivò solo nel 1811, l'indipendenza religiosa risale a molto tempo prima, cioè al 1767.

Edifici di interesse storico sono la scuola di Villa Baldassarri che rissale al periodo del Ventennio.

Il paese è conosciuto per la Sagra del Maiale che si svolge nel Borgo Antico di Villa Baldassarri nei primi giorni di Settembre.

 



Borgo Villa Baldassarri - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via Chiesa, 73010
Guagnano (LE)
Telefono:
Sito: http://www.salentoinforma.it/comune/villa-baldassarri/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Città in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Borgo Villa Baldassarri - Virtual Tour 360°


Location: Borgo Villa Baldassarri - Virtual Tour 360°

Eventi Borgo Villa Baldassarri - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui