Teatro Comunale Riccardo Zandonai, Rovereto (TN)


Era il 1782 quando venne posata la prima pietra del teatro voluto dal conte Alberti, dal dottor Luigi Carpentari de Mittemberg e progettato dal bolognese Filippo Maccari. Il 26 maggio 1784 fu inaugurato con l’opera buffa “Giannina e Bernardone” di Domenico Cimarosa. Da allora, accompagnato dall’affetto dei roveretani, ha attraversato la storia della città, passando per restauri, passaggi di proprietà e due guerre mondiali. Tra il 1914 e il 1918 venne utilizzato come deposito e stallaggio per i cavalli rimanendo gravemente danneggiato. Nel 1920 fu acquistato dal Comune di Rovereto, prese il nome di “Teatro Zandonai” e rischiò che i suoi palchi fossero sostituiti da più “moderne” gradinate in cemento armato. Il 30 aprile 1924 il teatro restaurato riaprì con “Giulietta e Romeo” di Riccardo Zandonai.

Nel settembre del 2002 iniziarono i lavori con i restauri delle strutture, delle pitture, degli apparati lignei, con adeguamenti alle norme impiantistiche e di sicurezza e revisione degli arredi. Sulla base dei documenti storici ritrovati con ricerche d’archivio si è ricostruita la storia degli interventi remoti e recenti permettendo di recuperare e restaurare la facciata su corso Bettini del 1871, il grande soffitto sopra la platea, i quattro ordini di palchi lignei, le decorazioni dei soffitti del foyer, recuperate da sotto uno strato di intonaco.
Oltre al recupero e alla valorizzazione dello scrigno storico si è costruita una nuova torre scenica e moderni impianti tecnici per permettere all’antico teatro di sentirsi nuovamente al passo coi tempi.


INFORMAZIONI

Portatori di handicap
L’accesso al Teatro Zandonai mediante carrozzelle non presenta difficoltà.
Per ogni necessità di accompagnamento, assistenza e informazione, gli interessati si possono rivolgere all’Ufficio Cultura che provvederà ad avvisare il personale di sala.

Il calendario degli spettacoli è suscettibile di variazioni per cause di forza maggiore.

L'Ufficio Cultura del Comune di Rovereto è disponibile per ogni e qualsiasi chiarimento rispetto alla programmazione.

Orari ufficio
 dal lunedì al giovedì: 8.30 - 12.00 / 14.30 - 16.00
 venerdì 8.30 – 12.30

Apertura al pubblico C.so Bettini, 43 - Palazzo Alberti
 dal lunedì al giovedì 8.30 - 12.00
 mercoledì pomeriggio 14.30 - 18.00
 venerdì 8.30 - 12.30



Teatro Comunale Riccardo Zandonai
Indirizzo: Corso Bettini, 78, 38068
Rovereto (TN)
Telefono: 0464 452253 - 452256
Sito: http://www.teatro-zandonai.it/

Location inserita da Daniele Zeni nella categoria Teatro in Trentino Alto Adige
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Teatro Comunale Riccardo Zandonai


Location: Teatro Comunale Riccardo Zandonai

Eventi Teatro Comunale Riccardo Zandonai


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui