San Giustino, Perugia (PG)


Vitale centro posto nell'alta valle del Tevere, San Giustino, assieme alla contigua città toscana di Sansepolcro, costituisce un unico agglomerato di circa 26.000 abitanti.

Seppur oggi appartenenti a regioni e province diverse, esse sono, fin dall'antichità, legate da un doppio filo di continuità territoriale e demografica.

San Giustino, le cui prime tracce possono essere già ritrovate grazie a notizie giunte dall'archivio aretino sui resti di una grande pieve del VII secolo, è stata fondata dal martire cristiano Giustino (ucciso a Pieve de' Saddi, nel comune di Pietralunga), a cui deve il nome sia l'intero comune sia la grande chiesa arcipretale posta al centro della città, al cui interno è custodita una cripta paleocristiana eretta utilizzando materiale proveniente da Colle Plinio, località comunale in cui è localizzata quella che è comunemente riconosciuta come la Villa in Tuscis di Plinio il Giovane, spesso menzionata nelle lettere che lo stesso inviava allo zio Plinio il Vecchio.

Monumenti e luoghi d'interesse:

  • La chiesa arcipretale di San Giustino si erge al centro della città; ad essa fanno capo tutte le altre chiese circostanti e appartenenti al vicariato nord, con sede appunto in San Giustino, della diocesi di Città di Castello.
  • Il Castello Bufalini, considerato il simbolo stesso della città, con la sua eleganza e maestosità dà il benvenuto ai visitatori. la chiesa del Santissimo Crocifisso, eretta grazie al cardinale Giovanni Ottavio Bufalini, allora arcivescovo di Ancona, è ricca di affreschi e stucchi dei fratelli Della Robbia. La facciata, prospiciente la piazza del Municipio, è a capanna;
  • La Villa Graziani: Nella splendida cornice di Villa Graziani a Celalba (San Giustino) è stato allestito il Museo della Villa di Plinio in Tuscis. Il museo ospita i reperti rinvenuti nello scavo archeologico della Villa di Plinio il Giovane ma anche approfondimenti sia sull'economia, il commercio e l'agricoltura nel periodo romano. Il museo è aperto da aprile a settembre il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30; mentre da ottobre a marzo è aperto la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30. Su prenotazione è possibile visitarlo tutti gli altri giorni della settimana. Sempre su prenotazione è possibile visitare anche lo scavo archeologico della Villa di Plinio in Tuscis. Sono stati attivati laboratori didattici per le scuole di ogni ordine e grado.
  • Il borgo di Cospaia, sede fino ai primi del secolo XIX di una repubblica.
  • Il Parco Comunale Roccolo, la “residenza estiva” dell'Associazione Alice, ha una fortuna: quella di essere un bosco situato appena sopra San Giustino, vicinissimo al centro e facilmente raggiungibile. Anche in auto basterà posteggiare nell'ampio parcheggio e poi, salite le scalette, vi ritroverete immersi nel verde che circonda il chiosco e la piazzetta con il palco, e sentirete già che si respira un'aria diversa. L'Associazione Alice in estate, oltre a tenere aperta la pizzeria all'interno del parco, organizza eventi ogni fine settimana, dalla musica al teatro, dalla poesia all'arte di strada. Il Parco Roccolo è un posto immune dal subire mode e tendenze, dove la filosofia della cultura accessibile a tutti trova piena applicazione.


San Giustino
Indirizzo: Piazza del Municipio 17 06016
Perugia (PG)
Telefono: 075 861 84 11
Sito: http://www.comunesangiustino.it/

Location inserita da Giuseppe Salerno nella categoria Città in Umbria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: San Giustino

Eventi San Giustino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui