Foggia, (FG)


Foggia è un comune italiano capoluogo dell'omonima provincia, in Puglia.

È il terzo comune della regione per popolazione secondo per estensione e l'ottavo d'Italia per superficie.

« Piazza ovale che non finisce più, d'una strana potenza. È tutta sparsa di gobbe, sconvolta, secca, accecante di polvere... nessun luogo avrebbe più diritto d'esser dichiarato monumento nazionale »

(Giuseppe Ungaretti, descrizione del Piano delle Fosse)

Chiesa dell'Addolorata nel cuore del borgo antico - Esempio di Barocco Pugliese Secondo l'opinione più diffusa, il nome Foggia deriverebbe dal latino fovea, cioè "fossa"[senza fonte]. Ma "fossa" non è da riferirsi, come pure generalmente si fa, solo alle fosse granarie, anche se già in epoca angioina sono attestate queste strutture a Foggia, centro del Tavoliere, la cui attività tipica è la coltura del grano.

Fovea, invece, può anche significare "una fossa" intesa come "bacino imbrifero", probabilmente quello attestato nella leggenda dell'Iconavetere e richiamato dallo stemma cittadino. Legato, inoltre, alla leggenda dello scoprimento dell'icona della Madonna nicopeia (collegata a una forma mitica diffusa in area adriatica e greca e che trova confronti nella nascita di Venere dalle acque), e in particolare alle fiammelle galleggianti sull'acqua, è l'ipotesi, peraltro improbabile, secondo cui il nome della città deriverebbe da fuoco e, conseguentemente, dal titolo del santuario dell'Incoronata, Sancta Maria de Focis, che tuttavia significa "Santa Maria della Foce", e non "dei Fuochi".



Foggia
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 20, 71100
(FG)
Telefono: 0881 791111
Sito: http://www.comune.foggia.it/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Foggia


Location: Foggia