Alberobello, Bari (BA)


Alberobello (Aiarubbédde in apulo-barese) è un comune italiano di 10 718 abitanti della città metropolitana di Bari (provincia di Bari), in Puglia.

Celebre per le sue caratteristiche abitazioni chiamate trulli (Casedda o Cummersa) che fa parte della Valle d'Itria e della Murgia dei Trulli.

Se i trulli vi incuriosiscono, durante la vostra vacanza in Puglia potrete recarvi presso la cittadina di Alberobello, detta anche “Capitale del Trullo”: nel 1996, i trulli di Alberobello sono diventati patrimonio dell’umanità Unesco. Passeggiando per le strade di Alberobello, fermatevi presso il Trullo Sovrano, il più grande del paese, e visitate il museo adibito al suo interno, suddiviso su due piani.

Durante la bella stagione, potrete assistere a manifestazioni di vario genere (concerti, serate culturali e di poesia, spettacoli teatrali) che vengono organizzate al suo interno. Tra le botteghe artigiane potrete acquistare dei capi in lino prodotti dagli artigiani di Alberobello, noti per la loro maestria nell’arte tessile, e potrete gustare i dolci a base di mandorle, le pettole e le cartellate.

Alberobello, arte dei trulli in miniatura

La ristrutturazione degli antichi trulli, così come quella delle vecchie Masserie, ha coniugato la tradizione con l’ospitalità e dato origine a nuove esperienze abitative. Dormire in un trullo, così come dormire in una Masseria, è oggi possibile grazie al lavoro di recupero delle vecchie strutture, riportate a nuova vita pur mantenendo intatto il loro fascino originario. 

Secondo alcuni studi i trulli di Alberobello risalirebbero alla metà del XIV secolo; all'epoca infatti era comune abbattere e ricostruire gli edifici dissestati, piuttosto che ripararli. 
La costruzione a secco, senza malta, sembra sia stata imposta ai contadini nel XV secolo dai Conti di Conversano, per sfuggire a un editto del Regno di Napoli che imponeva tributi a ogni nuovo insediamento urbano. Tali edifici risultavano perciò costruzioni precarie, di facile demolizione e non tassabili. 
In verità i trulli sono tutt’altro che precari: la struttura interna, seppur priva di elementi di sostegno e collegamento, possiede infatti una straordinaria capacità statica.

La pianta del trullo è approssimativamente circolare; sulla base di roccia naturale si innesta la pesante muratura in calce. 
Generalmente i trulli sono unità modulari: gli ambienti interni sono distribuiti intorno al vano centrale. Lo spessore delle mura e la scarsa presenza di finestre assicurano un ottimale equilibrio termico: calore in inverno e fresco in estate. 
Il tetto è composto da una pseudo-cupola di lastre calcaree orizzontali posizionate in serie concentriche sempre più piccole - le cosiddette “chianche” (all’interno) e le più sottili “chiancarelle” (all’esterno). 


Importantissima la chiave di volta, spesso decorata con motivi  di carattere esoterico, spirituale o propiziatorio. Ingegnosa la presenza di un cornicione sporgente dal tetto utilizzato per la raccolta delle acque piovane in apposite cisterne.
I trulli sono un esempio unico di costruzione antica che sopravvive ed è utilizzata ancora oggi.  Visitare la stupenda Alberobello è come fare un viaggio in un paese senza tempo.



Alberobello
Indirizzo: Piazza del Popolo, 33, 70011
Bari (BA)
Telefono: 080 432 1200
Sito: https://www.comunealberobello.gov.it/index.php?lang=it

Location inserita da Anna Martucci nella categoria Città in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Alberobello


Location: Alberobello

Eventi Alberobello


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui