Il mondo che voglio - Isola Zero Uno, Bari (BA)


Il mondo che voglio è una libera associazione che intende contribuire all'evoluzione della coscienza attraverso la creazione di nuovi modelli residenziali e sociali basati sulla solidarietà e sulla cooperazione ai fini di una completa ed estesa autosufficienza.

Associazione, Il mondo che voglio, Bari, Puglia

Il primo insediamento urbano, coerente con la missione associativa, è chiamato Isola Zero Uno e si trova a Bari.

Esso dispone già di alcuni piccoli appartamenti, con orti, giardini condivisi... e tanto tanto altro ancora.

Isola Zero Uno della Associazione, Il mondo che voglio, Bari, Puglia

L’attuale modello sociale è basato prevalentemente su relazioni di carattere competitivo. Esso induce ciascuno ad agire esclusivamente per tutelare il proprio interesse, innalzando barriere di egoismo che diventano gabbie di solitudine.

Chi vive in una condizione di isolamento tende, nel lungo periodo, a sviluppare atteggiamenti di diffidenza e di sfiducia, dai quali scaturisce un’inevitabile conflittualità che permea in tutti i rapporti umani. Costretti a una qualità di vita deteriorante in una società anti comunitaria, siamo ormai orientati verso la disgregazione sociale che causa disperazione, miseria, abbandono dei più deboli, oltre che inquinamento e un uso sconsiderato delle risorse ambientali.

Un gruppo di 16 ricercatori indipendenti, mossi dalla volontà di migliorare tale sistema socio-economico, ha ideato un nuovo modello residenziale che ha denominato E.R.A. (Ecosistema Residenziale Autosufficiente) che può essere riprodotto ovunque semplicemente accogliendo alcuni nuovi paradigmi esistenziali... Si tratta sostanzialmente di un nuovo modello sociale e residenziale fondato sull’aggregazione di persone che, pur conservando la propria autonomia individuale e abitativa, cooperano tra loro in modo solidale al fine di rendersi totalmente indipendenti dal vecchio sistema sociale.

L’obiettivo principale è di garantire a ciascuno, quindi alla collettività, il soddisfacimento, in maniera autonoma, innanzi tutto dei due bisogni primari (cibo e acqua) e quello di alcuni dei principali bisogni secondari come l’energia, il trasporto, l’abitazione, la formazione e l’informazione. L’autonomia dei singoli partecipanti è ottenuta solitamente in modo reticolare ed è per questo che abbiamo introdotto il concetto di abitante non residente.

Infatti, chi partecipa al sodalizio può risiedere in un posto diverso dal nucleo centrale di riferimento. Questa soluzione consente nel tempo di ottenere anche l’indipendenza da eventuali fornitori esterni al sodalizio e, più in generale, dai vincoli tradizionali tipicamente mercantili.

L'ecosistema è il modello della “natura” dove ogni cosa, mantenuta in un equilibrio dinamico, è indispensabile a qualcos'altro: una comunità di organismi che collaborano tra loro in uno scambio di interazioni vitali perfettamente coordinate per produrre tutto ciò che è necessario a consentire la vita sulla Terra.

L'organizzazione della natura non lascia fuori alcun essere vivente grazie ad un processo di autoregolazione che assicura lo sviluppo armonico e il benessere di ogni suo abitante.

Isola Zero Uno della Associazione, Il mondo che voglio, Bari, Puglia

L’E.R.A. si ispira e imita questo modello naturale che vede nella creazione di Isola Zero Uno il primo prototipo al mondo concepito come un organismo replicabile ed esportabile ovunque. Essa sorge all’interno di una Villa di fine '800, in un'amena e luminosa località marina: Bari-Palese. Gode di una posizione privilegiata sia da un punto di vista paesaggistico, trovandosi a ridosso del mare con ampi spazi verdi, che per quanto concerne la connessione con il centro cittadino.

Tutti i collegamenti principali (bus, treni, metro, aeroporto) distano pochi passi dal nostro nuovo modello residenziale. Vogliamo creare una “Residenza Sociale” all'interno della quale trovare arte, lavoro, ricreazione, ricerca, nuova economia, che diventi un hub per tutti quei Creatori Culturali che vogliono condividere le loro conoscenze, esperienze e buone pratiche di tipo solidaristico e cooperativo.

Isola Zero Uno segna un passaggio importante, da una società in cui l'individuo perde la sua ragione d’essere, verso una nuova in cui la dignità e il valore di ogni essere vivente ritrova il centro dell’agire umano. Sono previsti a breve almeno altri 4/6 appartamenti tradizionali finalizzati all’ospitalità a medio lungo termine di single o coppie, circondati da ampi spazi comuni coperti e scoperti.

E’ in fase di allestimento uno speciale centro congressi / teatro / cinema con annessi laboratorio tecnico e palestra. Isola Zero Uno è già dotata, inoltre, di un cinema/teatro all’aperto in grado di accogliere oltre 200 persone. Nelle aree scoperte, in funzione delle richieste, prevediamo di alloggiare almeno altre 10 unità residenziali amovibili come camper, roulotte e prefabbricati compatibili con i regolamenti comunali.



Il mondo che voglio - Isola Zero Uno
Indirizzo: Via Nazionale, 19, 70128 Bari Italia
Bari (BA)
Telefono: 3402581623
Sito: http://www.ilmondochevoglio.it/

Location inserita da PAOLA BONOMETTI nella categoria Centro Culturale in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Il mondo che voglio - Isola Zero Uno

Eventi Il mondo che voglio - Isola Zero Uno