Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia - Castello Svevo Angioino , Manfredonia (FG)


Il Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia si trova all'interno del Castello di Manfredonia, una fortezza medievale situata sulla costa adriatica nella regione della Puglia, in Italia. Il museo è dedicato alla storia e alla cultura della città di Manfredonia e delle aree circostanti.

Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia - Castello Svevo Angioino

Le collezioni del museo includono reperti archeologici risalenti all'epoca preistorica, come i resti di un uomo di Neanderthal trovati nelle grotte di Siponto, e oggetti provenienti dalla città romana di Siponto, come mosaici, statue e iscrizioni.

Il museo ha anche una sezione dedicata all'arte sacra, con dipinti, sculture e oggetti liturgici provenienti dalle chiese della città e della zona circostante.

Il Castello di Manfredonia, che ospita il museo, risale al XIII secolo e fu costruito per volere di Federico II di Svevia. Nel corso dei secoli, il castello è stato utilizzato come residenza, prigione e deposito di armi.

Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia - Castello Svevo Angioino

Nel XX secolo, il castello è stato acquistato dallo Stato italiano e nel 2003 è stato inaugurato il Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia.

Il museo è diventato una importante attrazione turistica della Puglia, non solo per le sue collezioni archeologiche ma anche per la bellezza del Castello di Manfredonia, che offre una vista panoramica sulla città e sul mare.



Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia - Castello Svevo Angioino
Indirizzo: Corso Manfredi, 71043 Manfredonia Foggia Italia
Manfredonia (FG)
Telefono: +390884587838
Sito:

Location inserita da Denis nella categoria Museo in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia - Castello Svevo Angioino

Eventi Museo Archeologico Nazionale di Manfredonia - Castello Svevo Angioino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui