Castello Svevo di Trani, Trani


Il Castello Svevo di Trani è un'imponente fortezza medievale situata sulla costa pugliese adriatica, nella città di Trani.

Costruito in origine dai Normanni nel XII secolo, il castello fu ampliato e ristrutturato dal re svevo Federico II nel XIII secolo.

La fortezza, con la sua pianta quadrangolare e le quattro torri angolari, si affaccia sul mare Adriatico ed è costruita in pietra bianca di Trani, una pregiata pietra calcarea locale. Durante il tempo, il castello ha subito vari danni, tra cui danni causati dal terremoto del 1456, ma è stato sempre riparato e restaurato.

Nel corso dei secoli, il Castello Svevo di Trani è stato utilizzato come residenza reale, prigione, deposito militare, ospedale e magazzino per il sale. Nel XIX secolo, il castello è stato venduto a privati, che lo hanno utilizzato come abitazione.

Nel XX secolo, il castello è stato acquistato dal Comune di Trani, che ha avviato un importante restauro per riportarlo al suo antico splendore.

Oggi il Castello Svevo di Trani è aperto al pubblico e ospita mostre, eventi culturali e turistici. Il Castello Svevo di Trani è considerato uno dei monumenti più importanti della città e un esempio significativo dell'architettura militare medievale del Sud Italia.



Castello Svevo di Trani
Indirizzo: Via Fra Diego Alvarez 70059 Trani Italia
Trani
Telefono:
Sito:

Location inserita da Denis nella categoria Castello in Puglia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello Svevo di Trani

Eventi Castello Svevo di Trani


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui