Museo della Piazzaforte - Palazzo di Augusta, Augusta (SR)


Nel 1990 venne inaugurato il Museo della Piazzaforte nel Bastione di San Giacomo, all'interno del Castello Svevo di Augusta.

La struttura era suddivisa in tre sezioni che illustravano le epoche del medioevo, dell'antico regime e dell'età contemporanea. Dopo i lavori di restauro, il museo venne riaperto solo nel 2012 con il nuovo direttore, l'avvocato Antonello Forestiere.

La "Sala delle Lapidi", nota anche come Sala di Ingresso, esponeva reperti quali lapidi, armi e stampe che narravano le vicende militari accadute in Piazzaforte fino alla guerra Italo-Turca del 1911-1912.

La "Sala Aeronavale" invece, conservava una vasta collezione di cimeli riguardanti l'attività aeronautica di Augusta, con particolare attenzione agli episodi della Seconda Guerra Mondiale.

La "Sala delle Armi" conteneva invece una vasta raccolta di armi individuali italiane, britanniche e tedesche, oltre a cannoni, buffetterie, divise italiane e copricapi.

Dopo la chiusura avvenuta nel 1996, oggi il museo si trova al piano terra del Palazzo di Augusta e costituisce una fonte d'informazione preziosa per gli appassionati di storia militare e per tutti coloro che vogliono approfondire la storia della città di Augusta.



Museo della Piazzaforte - Palazzo di Augusta
Indirizzo: Piazza Duomo, 96011 Augusta Siracusa Italia
Augusta (SR)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Denis nella categoria Museo in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo della Piazzaforte - Palazzo di Augusta

Eventi Museo della Piazzaforte - Palazzo di Augusta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui