Museo Etno-Antropologico - Casa Museo Antonio Uccello, Palazzolo Acreide (SR)


La Casa Museo è il risultato della passione e dell'impegno di Antonino Uccello, un appassionato studioso della cultura popolare siciliana che ha trascorso oltre trent'anni a raccogliere e studiare tradizioni orali, oggetti e strumenti di lavoro della civiltà contadina che stava scomparendo.

Questo prezioso materiale etnografico, insieme ad una collezione di dipinti su vetro, statuine presepiali, cartelloni dell'opera dei pupi e altri oggetti di corredo, è stato collocato da Uccello all'interno di una sontuosa dimora settecentesca dei Ferla-Bonelli, che ha acquistato appositamente per questo scopo.

Il risultato è un vero e proprio museo etno-antropologico, animato dallo studioso con continue attività culturali che ricreano l'atmosfera reale e magica degli antichi mestieri e delle tradizioni ormai scomparse.

La ricostruzione della "casa ri stari", della "casa ri massaria", del "maiazzè" e del frantoio è particolarmente affascinante, così come la raccolta di ceramiche siciliane, tra cui cucchiai, mestoli in legno, oggetti religiosi, immagini sacre, giocattoli, pupi siciliani e presepi.



Museo Etno-Antropologico - Casa Museo Antonio Uccello
Indirizzo: Via Niccolò Machiavelli 96010 Palazzolo Acreide Siracusa Italia
Palazzolo Acreide (SR)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Denis nella categoria Museo in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo Etno-Antropologico - Casa Museo Antonio Uccello

Eventi Museo Etno-Antropologico - Casa Museo Antonio Uccello


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui