Parco archeologico di Gela, Gela (CL)


Il Parco Archeologico di Gela si trova sulla costa meridionale della Sicilia ed è uno dei siti archeologici più importanti dell'isola.

Il parco copre un'area di circa 500 ettari e ospita i resti della città antica di Gela, fondata dai coloni greci nel VI secolo a.C. Tra i principali monumenti presenti nel parco archeologico ci sono il Tempio di Apollo, il Teatro greco, l'Agorà, la Necropoli e le Mura della città.

Il Tempio di Apollo è uno dei siti più importanti del parco e presenta una struttura imponente con colonne doriche, risalente al V secolo a.C.

Il Teatro greco, invece, era utilizzato per spettacoli teatrali e musicali e poteva ospitare fino a 15.000 spettatori.

L'area archeologica di Gela è stata scoperta alla fine dell'Ottocento e da allora sono stati effettuati numerosi scavi e ricerche.

Nel parco archeologico si trova anche un museo che raccoglie numerosi reperti provenienti dal sito, tra cui ceramiche, statue, monete e altri oggetti di interesse storico.

Il Parco Archeologico di Gela è uno dei siti più visitati della Sicilia e rappresenta una testimonianza importante della storia antica dell'isola.



Parco archeologico di Gela
Indirizzo: Lungomare Federico II di Svevia 93012 Gela Italia
Gela (CL)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Denis nella categoria Sito Archeologico in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Parco archeologico di Gela

Eventi Parco archeologico di Gela


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui