Castello Svevo di Augusta - Museo del Mediterraneo, Augusta (SR)


Il Castello Svevo di Augusta è situato nella città di Augusta, in provincia di Siracusa, Sicilia.

Costruito nel XIII secolo, il castello è un imponente edificio a pianta quadrangolare, circondato da quattro torri angolari e da una cinta muraria merlata. All'interno del castello si trovano numerose sale, alcune delle quali sono state utilizzate come prigioni.

Il mastio, la torre principale, è alta circa 30 metri e ospita una serie di ambienti a più livelli, con una scala a chiocciola in pietra che conduce fino alla sommità, da cui si può godere di una vista panoramica sulla città e sulla baia.

Il castello ha avuto un ruolo importante nella storia della Sicilia, essendo stato al centro di numerosi conflitti tra varie potenze che si contendevano il controllo dell'isola.

Nel corso dei secoli, il castello è stato oggetto di importanti restauri e modifiche, come l'aggiunta di una cinta muraria più esterna nel XV secolo, l'ampliamento delle torri e l'aggiunta di un ponte levatoio.

Normalmente il Castello Svevo di Augusta è aperto al pubblico e ospita mostre temporanee e eventi culturali, oltre ad essere una meta turistica molto apprezzata per la sua bellezza storica e architettonica.

Oggi in fase di restauro e sarà realizzato il futuro Museo del Mediterraneo.



Castello Svevo di Augusta - Museo del Mediterraneo
Indirizzo: Via Giovanni Lavaggi 96012 Augusta Italia
Augusta (SR)
Telefono:
Sito:

Location inserita da Denis nella categoria Fortificazione in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castello Svevo di Augusta - Museo del Mediterraneo

Eventi Castello Svevo di Augusta - Museo del Mediterraneo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui