Museo del Mare - Arsenale Borbonico della Marina Regia, Palermo (PA)


Museo del Mare - Arsenale Borbonico della Marina Regia, situato nel quartiere La Cala, vicino al porto.

L'edificio venne costruito alla fine del XVIII secolo su ordine del re Ferdinando IV di Borbone per ospitare i cantieri navali della Marina Reale.

L'Arsenale della Marina di Palermo è un edificio monumentale di grandi dimensioni, che si estende su un'area di circa 7 ettari. Il complesso include diverse strutture, tra cui i cantieri navali, le scuderie per i cavalli e le rimanenti strutture per la manutenzione delle navi.

L'edificio principale del complesso è costituito da un lungo edificio a due piani, con una facciata neoclassica con colonne e archi. Durante il periodo borbonico, l'Arsenale della Marina era un importante centro di produzione navale, dove venivano costruite e riparate le navi da guerra della flotta borbonica.

Dopo l'Unità d'Italia, l'edificio ha continuato ad essere utilizzato dalla Marina Militare Italiana, ospitando le officine per la manutenzione delle navi e il deposito dei materiali navali. Oggi, l'Arsenale della Marina di Palermo è stato restaurato e ospita diverse istituzioni culturali e museali.

Il complesso è aperto al pubblico e organizza periodicamente eventi, mostre e spettacoli culturali. Inoltre, l'edificio principale del complesso ospita il Museo dell'Innovazione, dedicato alla storia della scienza e della tecnologia in Sicilia, e il Polo Regionale di Palermo del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.



Museo del Mare - Arsenale Borbonico della Marina Regia
Indirizzo: Via dell'Arsenale 90142 Palermo Italia
Palermo (PA)
Telefono:
Sito: http://www.museodelmarepalermo.it/

Location inserita da Denis nella categoria Museo in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo del Mare - Arsenale Borbonico della Marina Regia

Eventi Museo del Mare - Arsenale Borbonico della Marina Regia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui