Palazzo Tosio - Museo di Santa Giulia, Brescia (BS)


Il Palazzo Tosio si trova nel centro storico di Brescia, in Lombardia, ed è uno dei più importanti edifici rinascimentali della città.

Costruito tra il XV e il XVI secolo, il palazzo deve il suo nome alla famiglia Tosio, che lo acquistò nel 1668 e vi abitò fino al XIX secolo.

Oggi il Palazzo Tosio ospita il Museo di Santa Giulia, una delle principali attrazioni turistiche di Brescia. L'edificio presenta una facciata in stile rinascimentale, con una serie di bifore e trifore che si affacciano sulla strada.

All'interno, il palazzo presenta una serie di sale affrescate e decorate con stucchi e marmi pregiati, che testimoniano la ricchezza e la bellezza dell'architettura rinascimentale italiana. In particolare, il Salone delle Feste è una delle sale più imponenti, con un soffitto ligneo decorato con stucchi e affreschi.

Il Museo di Santa Giulia, presenta una vasta collezione di reperti archeologici, arte sacra e opere d'arte provenienti dall'area della città e della regione circostante.

Tra le opere più importanti esposte nel museo ci sono i reperti romani del periodo imperiale, le testimonianze dell'arte longobarda, le opere di pittura e scultura del Rinascimento e del Barocco, e la ricca collezione di oggetti liturgici.

Il Palazzo Tosio rappresenta quindi un'importante testimonianza dell'arte e della cultura italiana, e offre un'esperienza unica per gli appassionati di storia e arte.



Palazzo Tosio - Museo di Santa Giulia
Indirizzo: Via Tosio, 12, 25121 Brescia Italia
Brescia (BS)
Telefono: 03041006
Sito: https://www.ateneo.brescia.it/palazzo-tosio/

Location inserita da Denis nella categoria Museo in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Tosio - Museo di Santa Giulia

Eventi Palazzo Tosio - Museo di Santa Giulia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui