San Pedro de Atacama, San Pedro de Atacama


San Pedro de Atacama è la località turistica più a Nord del Cile, ma anche un punto strategico di partenza per visitare il deserto di Atacama con le sue meraviglie.

Oppure spingersi fino al Salar de Uyuni in Bolivia o raggiungere la costa cilena che, nonostante i suoi 2.400 metri di altitudine, dista poco meno di duecento chilometri.

Arrivare a San Pedro de Atacama, equivale ad essere catapultati sulla Luna, dove tutto assume il colore rosso della sabbia del deserto. Si proprio quel deserto, che si estende ad un’altitudine di 2700 metri di altezza, dove ci si aspetta di vedere tutto meno che un deserto di sabbia.

Sabbia che a queste altitudini si trova ovunque e viene utilizzata anche per costruire le case del villaggio, tutte rigorosamente giallo ocra, e le strade. Qui si respira, dicevamo, un’aria hippy, molto pacata, serena e spensierata, ravvivata da artisti di strada provenienti da tutto il mondo che suonano e si esibiscono per i turisti.

San Pedro de Atacama è circondata anche da imponenti vulcani, tra cui il maestoso Licancabur (5.916 metri), sacro per gli inca, situato al confine con la Bolivia.

Clicca per scoprire un bel reportage del "lugar" di San Pedro de Atacama realizzato da TVN Chile.

Una volta arrivati a San Pedro de Atacama, solitamente ci si imbatte in un caldo secco, ma si è travolti da un’energia particolare, meravigliosa, che solo chi l’ha vissuta può capire. Il paesino è piacevole, vivace e si rivela una grande opportunità per approfondire la propria conoscenza sulla civiltà Atacameña, che stabilì il suo insediamento nella regione dell’altopiano e nelle gole del deserto più di 11.000 anni fa.

Il turismo internazionale, post pandemia, da queste parti è ripartito molto più velocemente che nella vicina Bolivia. Arrivarci non è complicato, volando sull’ aeroporto El Loa di Calama facendo scalo a Santiago e Madrid.

Questo piano voli agevola sicuramente gli Europei, che qui sono abbastanza numerosi, tutto l’anno, ma in tanti arrivano qui anche dal Brasile e dall’ Argentina. Il centro nevralgico del paese ruota tutto intorno alla via principale, Calle Caracoles, dove si trovano la stragrande maggioranza di ristoranti, negozi di souvenir e agenzie turistiche dove è possibile prenotare tutte le escursioni nei dintorni.

Nella piazza principale di San Pedro de Atacama, invece, si trova la piccola Iglesia de San Pedro, edificata nel XVII secolo in seguito alla distruzione della precedente, circa 100 anni più antica. La torre invece è più moderna, risale al 1964, e sostituisce la più antica realizzata in legno.

Questa piccola chiesa, riconosciuta come Monumento Nacional de Cile dal 1951, è la più grande e la più bella della regione.

È realizzata in pietra e adobe in perfetto stile andino e circondata da un muro di adobe, con tre porte coronate da un arco. In seguito al terremoto di Tocopilla del 2007 che la danneggiò pesantemente, fu avviata una campagna di restauro grazie alla quale fu ritrovato un dipinto di due angeli turiferi nella nicchia centrale della pala d’altare, sotto quattro strati di vernice.

Un altro grande lavoro di restauro è stato il recupero dell’organo del coro, risalente al 1776, che sarebbe stato parzialmente distrutto da un incendio nel 1838 e ricostruito nuovamente nel 1844.

Poco fuori dalla zona pedonale, si trova il Museo del Meteorite, che custodisce una collezione di meteoriti ritrovati nel Deserto di Atacama.

Ma non solo. Il museo ospita anche un’esposizione di oltre 1.400 fotografie che raccontano alcuni dettagli dei meteoriti e dei loro crateri da impatto. A San Pedro, e’ visitabile anche un altro museo (attualmente chiuso).

Quello Archeologico Gustavo Le Paige, fondato nel 1963 dal padre gesuita Gustavo Le Paige, che dedicò quasi tutta la sua vita alla ricerca, alla raccolta e allo studio dei resti archeologici della zona. Al suo interno, questo piccolo contiene la più grande collezione di pezzi archeologici della cultura atacameña (circa 380.000) e diverse mummie molto ben conservate.

Cosa vedere nei dintorni di San Pedro de Atacama?

San Pedro de Atacama è il punto di partenza dei tour, gestiti dalle agenzie locali, alla scoperta del Deserto di Atacama e delle sue meraviglie. Anche se viste le strade moderne e ben asfaltate, è davvero agevole raggiungere questi posti in autonomia magari con un auto affittata in loco. Tra i luoghi più belli, e quindi da visitare, annoveriamo:

Valle de la Luna: il luogo più famoso di San Pedro de Atacama. Una visita a questa maestosa valle vi catapulterà immediatamente sulla Luna o, visti i colori, su Marte.

Clicca per scoprirne un suo bel reportage.

Valle dell’Arcobaleno: dista 75 km da San Pedro. vi porterà in uno dei luoghi più sorprendenti del Cile. Camminerete tra le montagne colorate e scoprirete iscrizioni preistoriche scolpite nella roccia.

Geyser El Tatio: la terza area geotermica più estesa al Mondo.

Laguna Chaxa: questa laguna in mezzo al salar è un’area naturale protetta, dove è possibile ammirare tantissimi fenicotteri di varie specie.

Lagunas Escondida de Baltinache: nove piccole lagune in mezzo al Salar.

Piedras Rojas: un luogo fantastico ad un centinaio di chilometri da San Pedro. Qui è sempre molto ventoso, l'aria frizzantina, ma una volta qui si rimane stupefatti per quel suo contrasto tra le rocce rosse e l’azzurro lattiginoso della laguna;

Lagunas Miscanti y Miñiques: due splendide lagune incastonate tra le montagne, divise solo da un lembo di lava.

Sentiero Inca - Tropico del Capricorno: un luogo isolato in mezzo al Salar, in cui fermarsi per una foto del segnale che lo indica, da farsi magari al ritorno di Piedra Rojas e/o Lagunas Miscanti y Miñiques.

Clicca per guardare un bel video e scoprire cosa visitare attorno a San Pedro de Atacama.



San Pedro de Atacama
Indirizzo:
San Pedro de Atacama
Telefono: +56 223 347 802
Sito: https://sanpedroatacama.com/en/

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Città in Regione di Antofagasta
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: San Pedro de Atacama


Location: San Pedro de Atacama

Eventi San Pedro de Atacama


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui