Piazza della Borsa - Virtual Tour 360°, Trieste


A due passi da Piazza Unità d’Italia e ad un centinaio di metri dal mare, è situata la Piazza della Borsa: un tempo cuore pulsante della vita commerciale triestina. In questa piazza, che rappresenta il “secondo salotto cittadino” oggi, trovano precisa collocazione alcuni dei luoghi commerciali più importanti dell’intera città: la Borsa, la Camera di Commercio, alcune banche e i negozi di moda.

Questa piazza, oggi pedonalizzata, può esser comodamente raggiunta, percorrendo le poche centinaia di metri del tratto pedonale che la separano da Piazza Unità. Il sito ove sorge Piazza della Borsa, si trovava anticamente appena fuori dalle mura cittadine.

Prova ne sia che nel punto in cui si snoda il passaggio con Piazza Unità d'Italia si trovava la porta di Vienna e le case che delimitano la piazza verso San Giusto ne seguono la linea delle antiche mura in direzione della torre di Riborgo.

Questa piazza, anticamente chiamata della Dogana, ha una caratteristica forma triangolare, è circondata da numerosi palazzi su tutti i lati, e ospita sulla sua superficie un pilastro con la statua di Leopoldo I.

La Piazza, di un tempo era profondamente diversa da quell’attuale. Molto frequentemente il mare nei periodi d’alta marea vi penetrava estendendosi anche nelle zone circostanti.

La sua superficie era, spesso occupata dalle carrozze e dai tram, che qui sostavano nell’attesa di far salire i passeggeri. Oggi, delle epiche mareggiate di una volta non c’è decisamente traccia.

E i mezzi pubblici di una volta hanno fatto posto ai più moderni autobus e motorini. La Piazza deve il suo nome al Palazzo della Borsa. Un edificio di stile neoclassico, che fu realizzato su progetto dell’architetto Mollari (1800 - 1806). Il palazzo, oggi sede della Camera di Commercio di Trieste, invece, è stato sottoposto, nel corso della sua storia, a lunghi interventi di restauro.

Se sulla facciata del palazzo è visibile un portico a quattro colonne decorato da innumerevoli statue, che rappresentano: l’Asia, l’Europa, l’Africa, l’America, Mercurio e Vulcano. Nella parte superiore, invece, si elevano alcune statue raffiguranti: Nettuno, Minerva, Danubio e il Genio di Trieste. A fianco del Palazzo del Mollari è situato il Palazzo Dreher, che attualmente ospita la Borsa di Trieste.

Non distante si trova anche la Casa Bartoli: uno dei più bei esempi dello stile liberty triestino Quello per intenderci, che fu teorizzato dal professore Otto Wagner al Politecnico di Vienna, e fu ripreso da numerosi architetti locali che ne rimasero estasiati dinanzi al classicheggiare delle linee e all’imponenza dei pregevoli elementi decorativi. La piazza della Borsa si rivela particolarmente suggestiva nel periodo natalizio.

Allorchè ospita i suggestivi mercatini di Natale. Clicca per vedere PIAZZA DELLA BORSA, in occasione di un'edizione passata dei mercatini di Natale, in una sua veste profondamente diversa dal solito.

O nelle numerose occasioni in cui ospita artisti da strada, piccoli concerti o le piu' diverse manifestazioni folcloristiche. Clicca per scoprirla in occasione di un ballo serbo in Piazza!

Non molto distante da qui, si erge il Palazzo Tergesteo. Si tratta di un edificio neoclassico costruito tra il 1840 e il1842, sul sito della Dogana Vecchia che fu progettato per assicurare alla città un’area commerciale in cui potessero svolgersi gli affari.

La costruzione si compone di quattro corpi divisi da una galleria a croce greca che definiva una specie di viale con negozi ai lati. Il palazzo si eleva su sei piani ed è dotato di quattro scale, una per fabbricato ed è formato da piani nobili molto alti, intersolai e mezzanini.

Al piano terra sono ubicate le attività commerciali e si distingue per le volte a botte sulle quali sono raffigurati molti affreschi e bassorilievi, mentre i piani nobili hanno le pareti di pietra e mattoni.

Oggi, il Palazzo, e più in particolare la sua Galleria (architetto Butazzoni - 1863) si rivela il passaggio pedonale preferito per raggiungere la piazza antistante il teatro lirico “Giuseppe Verdi” All’interno della Galleria, i triestini amano passeggiare, sbirciare le vetrine d’alcuni prestigiosi negozi o più semplicemente vi arrivano per un fugace aperitivo al bar.

Clicca per vedere un video di Galleria Tergesteo

 

 



Piazza della Borsa - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Piazza della Borsa 34121 Trieste Italia
Trieste
Telefono: +39 040 347 8312
Sito: https://www.turismofvg.it/it

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Piazza in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Piazza della Borsa - Virtual Tour 360°


Location: Piazza della Borsa - Virtual Tour 360°

Eventi Piazza della Borsa - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui