Fondazione Prada, Milano (MI)


Situato in Largo Isarco, nella zona sud di Milano, il complesso si sviluppa su una superficie totale di 19.000 m2.

La Fondazione Prada, presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, è un'istituzione dedicata all'arte contemporanea e alla cultura.

Attualmente ha due sedi: la principale di 20.000 metri quadri a Milano (Largo Isarco nel quartiere Vigentino) e a Venezia (Ca' Corner della Regina).

Il 9 maggio 2015 sono inaugurati i nuovi spazi della Fondazione Prada a Milano, in Largo Isarco 2, nella zona sud della città. La nuova sede, progettata dallo studio di architettura OMA, guidato da Rem Koolhaas, espande il repertorio delle tipologie spaziali in cui l'arte può essere esposta e condivisa con il pubblico. Caratterizzata da un'articolata configurazione architettonica che combina edifici preesistenti e tre nuove costruzioni, è il risultato della trasformazione di una distilleria risalente agli anni dieci del Novecento. Il complesso si sviluppa su una superficie totale di 19.000 m2, di cui 11.000 m2 saranno utilizzati per le attività espositive. L'edificio all'entrata accoglierà il pubblico con due spazi nati da collaborazioni speciali: un'area didattica dedicata ai bambini e sviluppata con gli studenti dell'École nationale supérieure d'architecture de Versailles; e un bar ideato dal regista Wes Anderson che ricrea l'atmosfera dei tipici caffè di Milano.

In occasione dell'apertura della nuova sede di Milano, la Fondazione Prada presenta una pluralità di attività. Robert Gober e Thomas Demand realizzano installazioni site-specific in dialogo con le architetture industriali e con i nuovi spazi. Roman PolaÅ„ski esplora le suggestioni cinematografiche che hanno ispirato i suoi film in un progetto che si traduce in un documentario inedito e in una rassegna cinematografica, che si è conclusa il 25 luglio 2015.

Parallelamente ai nuovi spazi di Milano, rimane attiva la sede di Venezia nel palazzo settecentesco di Ca' Corner della Regina. Da maggio e nel corso dell'estate 2015 i due spazi sono idealmente uniti da due mostre di arte antica, "Serial Classic" - a Milano - e "Portable Classic" - a Venezia - a cura di Salvatore Settis.

Selezioni di opere dalla Collezione Prada sono presentate in esposizioni tematiche, come "An Introduction", mostra emersa da un dialogo tra Miuccia Prada e Germano Celant, e "In Part", a cura di Nicholas Cullinan.

Le mostre "Serial Classic" (aperta fino al 24 agosto 2015) e "Portable Classic" (aperta fino al 13 settembre 2015), curate da Salvatore Settis, in collaborazione con Anna Anguissola e Davide Gasparotto, completano il programma. I due progetti espositivi, il cui allestimento è ideato da OMA, analizzano rispettivamente i temi della serialità e della copia nell'arte classica e della riproduzione in piccola scala della statuaria greco-romana dal Rinascimento al Neoclassicismo.

A settembre 2015, Fondazione Prada ha presentato "Atlante del gesto", un ciclo di azioni coreografiche concepito da Virgilio Sieni per la nuova sede di Milano. A seguire, a novembre 2015, è stata inaugurata una antologica dell'artista Gianni Piacentino (Torino, 1945), a cura di Germano Celant, conclusasi a gennaio 2016.

A dicembre 2015, la Fondazione ha ospitato a Milano la mostra "Recto Verso", una selezione di opere nelle quali gli artisti hanno consapevolmente posto in primo piano l'elemento abitualmente nascosto, dimenticato o trascurato del retro del quadro.

L'esposizione è stata concepita dal Thought Council della Fondazione, composto da Shumon Basar, Elvira Dyangani Ose, Cédric Libert e Dieter Roelstraete.



Fondazione Prada
Indirizzo: Largo Isarco, 2, Milano
Milano (MI)
Telefono: 02 5666 2611
Sito: http://fondazioneprada.org

Location inserita da Stefano Vigolo nella categoria Centro Culturale in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Fondazione Prada


Location: Fondazione Prada

Eventi Fondazione Prada

Post Zang Tumb Tuum. Art Life Politics: Italia 1918-1943
Post Zang Tumb Tuum. Art Life Politics: Italia 1918-1943


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui