Isola di San Secondo, Mestre


San Secondo è una piccola isola della Laguna Veneta. Sorge tra San Giuliano e Venezia ed è facilmente individuabile in quanto si trova a soli 114 m a sinistra del Ponte della Libertà per chi va verso Venezia.

Inizialmente l'isoletta fu chiamata Sant'Erasmo perché nel 1034 la famiglia Baffo vi costruì una chiesa e un monastero di monache benedettine per custodirvi un'immagine sacra raffigurante appunto sant'Erasmo, molto venerata dai pescatori ma fino a quel momento esposta a qualsiasi intemperia.

Il nome attuale venne aggiunto al primo a partire dal 1237, quando vi furono portate da Aosta le reliquie di san Secondo d'Asti.

«Posteriormente poi, abbandonato il primo, si ritenne soltanto il nome di quest'ultimo, ed isola di S. Secondo fu sempre poscia chiamata.»

Nel 1533 alle benedettine successero i domenicani, che provvidero a vari restauri. A partire dal 1569, in seguito all'incendio dell'Arsenale, la Serenissima decise di trasferire le polveriere in varie isole della Laguna e così fu anche per San Secondo. Nel 1576, allontanati i religiosi, l'isola divenne lazzaretto per gli appestati e, al loro rientro, i domenicani dovettero riattare il monastero e riedificare la chiesa, che fu consacrata nel 1608.

Due secoli dopo, subito un primo allontanamento di pochi mesi nel 1797 a causa dell'occupazione francese, in seguito agli editti napoleonici del 1806 la comunità religiosa si dovette trasferire nel convento dei Santi Giovanni e Paolo (così ufficialmente, ma di fatto venne aggregata al convento dei Gesuati alle Zattere) e l'isola fu adibita a presidio militare. Del complesso esso oggi non resta traccia (già all'inizio dell'Ottocento la chiesa era stata demolita, lasciando sull'isola solo la funzione di polveriera) e attualmente San Secondo è abbandonata e completamente ricoperta dalla vegetazione.



Isola di San Secondo
Indirizzo: Ponte della Libertà 30170 Mestre Italia
Mestre
Telefono:
Sito:

Location inserita da luigi de marchi nella categoria in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Isola di San Secondo

Eventi Isola di San Secondo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui