Chiesa di San Paolo dentro le Mura, Roma (RM)


La Chiesa di San Paolo dentro le Mura, è una chiesa anglicana di Roma, nel rione Castro Pretorio, in via Nazionale. È una chiesa episcopale d’America, la prima non cattolica costruita a Roma dopo l'Unità d'Italia.

La chiesa fu edificata dal 1873 al 1880 in stile neoromanico-neogotico, caratterizzata esternamente da mattoni rossi di provenienza senese che si alternano al travertino.

Nella facciata si trova un rosone con simboli degli Evangelisti. Il campanile ospita un concerto di 23 campane in Sol3 calante, fuso nel 1876 dal belga Lovanii Severinus.

L'interno si presenta a tre navate; vi spiccano in modo particolare le vetrate con storie della vita del santo, ed i mosaici dell'abside, realizzati su disegni di Edward Burne-Jones, che raffigurano scene tratte dall'Apocalisse dell'evangelista Giovanni; nel catino, vi è Cristo in trono nella Gerusalemme celeste: Cristo è fiancheggiato da cinque arcangeli, da sinistra a destra: Uriele tiene il sole; Michele è una figura gloriosa in armatura; Gabriele porta il giglio dell'Annunciazione; Chemuel, l'angelo del Sangreal, tiene nella mano sinistra la coppa sacra; e Zophiel, tiene la luna.



Chiesa di San Paolo dentro le Mura
Indirizzo: Via Nazionale, 16a, 00184
Roma (RM)
Telefono: 064883339
Sito: https://www.stpaulsrome.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Chiesa di San Paolo dentro le Mura

Eventi Chiesa di San Paolo dentro le Mura

Chiesa di San Paolo dentro le Mura
Chiesa di San Paolo dentro le Mura


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui