Casale Strozzi, Roma (RM)


Casale Strozzi, a Roma è una splendida residenza del XVI secolo dimenticata ed abandonata.

Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale del Lazio, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

All'interno del Parco Teulada, la villa di proprietà del demanio è in abbandono. Fu progettata da Giacomo del Duca, allievo di Michelangelo. Senza un intervento rischia di crollare.

Se non fosse per il rumore del traffico in sottofondo, sembrerebbe di trovarsi di fronte ad uno splendido casale immerso nella campagna toscana. Circondato dal verde, alle pendici di Monte Mario, Casale Strozzi non nasconde il tocco dell’artista che lo ha ideato e realizzato. Giacomo del Duca era uno scultore e architetto ed aveva imparato il mestiere da un maestro d’eccezione: Michelangelo Buonarroti.

Gli Strozzi, possidenti toscani, nella metà del XVI secolo decisero di costruire una residenza a Roma. Incaricarono del Duca di realizzare una villa signorile circondata da due casali. La villa oggi non c’è più ma i casali sono rimasti e sono stati separati dalla Panoramica, la strada di scorrimento che porta sul Monte.

Uno dei due ospita l’Organizzazione per le Migrazioni. L’altro, inglobato dentro Parco Teulada, sta finendo in rovina

L’Agenzia del Demanio ne è proprietaria e se ne disinteressa da anni. Nel 2016 aveva sottoscritto un accordo per concederne l’uso al Corpo Forestale dello Stato. Nel casale, però, non si è mai visto neanche un agente.



Casale Strozzi
Indirizzo: Viale Giuseppe Mazzini, 33, 00195
Roma (RM)
Telefono:
Sito:

Location inserita da CHO.earth nella categoria Edificio storico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Casale Strozzi

Eventi Casale Strozzi

I Casali Strozzi
I Casali Strozzi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui