Museo della Ceramica della Tuscia - Palazzo Brugiotti, Viterbo (VT)


Il Museo della Ceramica della Tuscia è ubicato al centro della città di Viterbo, ospitato al piano terra, nei locali di proprietà della Fondazione Carivit, del cinquecentesco Palazzo Brugiotti, splendido esempio di architettura post rinascimentale.

Aperto al pubblico dal 1996 per iniziativa della Fondazione Carivit e del Comune di Viterbo, il Museo è ospitato nei locali al piano terra di Palazzo Brugiotti.

La collezione esposta è di circa 400 reperti e ricostruisce il percorso evolutivo delle varie tipologie di ceramica prodotte nell'Alto Lazio dal XIII al XIX secolo.

La sezione maggiormente rappresentata è quella medievale, nella quale si distinguono la ceramica di semplice impasto, dipinta sotto vetrina, la maiolica arcaica di color bruno manganese e verde ramina, la zaffera e il verde a rilievo.

Completano la collezione le sezioni dedicate alla ceramica rinascimentale, alla spezieria e alla piccola raccolta dell'antica Farmacia dell'Ospedale Grande degli Infermi di Viterbo dei secoli XVI-XVII.



Museo della Ceramica della Tuscia - Palazzo Brugiotti
Indirizzo: Via Cavour, 67 01100 - Viterbo
Viterbo (VT)
Telefono: 0761223674
Sito: http://www.museodellaceramicadellatuscia.it/

Location inserita da HUMANAE VITAE nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo della Ceramica della Tuscia - Palazzo Brugiotti


Location: Museo della Ceramica della Tuscia - Palazzo Brugiotti

Eventi Museo della Ceramica della Tuscia - Palazzo Brugiotti


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui