Museo di Alta - Centro di arte rupestre Patrimonio dell'Umanità - Virtual Tour 360°, Alta (Norvegia)


Alta Museum: "World Heritage Rock Art Centre"

La grande attrazione della cittadina norvegese di  Alta è rappresentata dal Alta Museum, dove è possibile ammirare i piu’ vasti ritrovamenti di incisioni preitoriche del Nord Europa.

Nella tocalità di Hjemmeluft, a pochi chilometri dalla citta', si trova un insediamento risalente al periodo compreso tra il 4200 e il 500 a.C. che, nel 1985, ha ricevuto lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Il sito, del resto, ospita ancora oggi semila incisioni rupestri suddivise in 14 aree; nelle quali le più antiche risalgono ad un periodo compreso tra 2000 e 6000 anni fa.

Queste pitture rappersentano un' “autentico salto nella preistoria” che, in questo lembo di Norvegia era in gran parte basata sulla caccia di animali terrestri che venivano uccisi con selci o strumenti d’osso.La caccia alla foca e la pesca, infatti, erano davvero meno rilevanti. 

Le incisioni vere e proprie si trovano sulla collina che, dal museo scende verso il fiordo, e sono visitabili percorrendo una passerella in legno lunga poco piu' di tre chilometri.

Man mano che il livello del mare si abbassava in seguito all’ultima glaciazione, infatti, le incisioni dovevano venir realizzate ad altezze sempre inferiori. E secondo molti ricercatori, le popolazioni locali avrebbero dedicato cosi tanto tempo a queste pitture ruestri perchè ne attribuirono anche un grande significato sprituale

Il percorso interno al Museo di Alta richiede poco meno di un ora per essere visitato. E consente, grazie ad una dozzina di piazzole, di avere una visione davvera ravvicinata delle incisioni rupestri  dalle quali si possono scorgere numerose scene di caccia, simboli della fertilità, alci, orsi, renne e navi affondate.

Tutte le incisioni sono accumunate dal fatto di essere state restaurate dai ricercatori con un pigmento di colore rosso che richiama alla pittura rupestre originale.

Nell’edificio pricincipale del Museo, il visitatore trova molti spunti informativi sulle sculture e sulla preistoria nel Finnmark. Ma non solo. Qui sono visitabili anche alcuni padiglioni riservati alla "storia di Alta" in cui vi sono alcune sezioni dedicate all' industria locale della pesca del salmone e delle miniere di rame.

Clicca per vedere la scheda del Comune di Alta



Museo di Alta - Centro di arte rupestre Patrimonio dell'Umanità - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Altaveien 19 N-9512, Troms og Finnmark
Alta (Norvegia)
Telefono: +47 417 56 330
Sito: https://www.altamuseum.no/en/

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo di Alta - Centro di arte rupestre Patrimonio dell'Umanità - Virtual Tour 360°


Location: Museo di Alta - Centro di arte rupestre Patrimonio dell'Umanità - Virtual Tour 360°

Eventi Museo di Alta - Centro di arte rupestre Patrimonio dell'Umanità - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui