Palazzo Amaduri, Gioiosa Ionica (RC)


Palazzo Amaduri, appartenuto alla famiglia Ameduri e attualmente di proprietà del Comune, sorgeva già fin dal XV secolo, ma di minori dimensioni, ed era residenza della nobile famiglia Condercuri fondatrice (1575) della vicina chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Estintosi la casata nell’anno 1694, la famiglia Amaduri che risiedeva nelle vicinanze ereditò l’intero complesso, la quale provvide all’ampliamento del palazzo, lavori che si protrassero fin oltre la seconda metà del XVIII sec. (datazione del portale). Fra i discendenti di Felice Amaduri, è degno di menzione Vincenzo Amaduri, deputato del primo Parlamento Italiano, cavaliere del Real Ordine di Carlo III di Borbone e noto per aver ospitato nel 1847 proprio nel suo palazzo di Gioiosa, i cinque Martiri di Gerace.

Il palazzo è situato su tre livelli: un piano seminterrato, un piano terrammezzato, un piano nobile; lo spazio abitativo si dispone intorno ad una corte leggermente decentrata verso Sud, dove si apre un giardino ameno situato su terrazze, progettato insieme al palazzo, con angoli per il riposo e lo svago dotati di sedili semi-circolari in muratura rivestiti di piastrelle in cotto e decorati; esso è scenograficamente sistemato intorno ad una costruzione centrale con vano semipogeico e coronata originariamente da busti marmorei. La facciata principale è organizzata intorno ad un portale in granito inscritto in una cornice neoclassica in forma di arco trionfale, con lesene in alto plinto e capitelli che sorreggono un attico decorato semplicemente con riquadrature; sull’attico poggia una loggetta che forma, insieme al portale, il fulcro della composizione architettonica della facciata, scandita da altre lesene in blocchi lapide. Dal portale si accede ad un atrio voltato a botte che immette alla corte centrale; sull’atrio si affacciano le due grandi sale a pianoterra accessibili anche dall’esterno, dove ancora si conservano alcune volte e le pavimentazioni originali. Oggi queste sale e gli ambienti adiacenti sono adibiti ad Archivio storico, Ufficio Europa della Locride e a Biblioteca (la biblioteca Comunale possiede circa 6.500 volumi di cui 1500 di cultura regionale calabrese. Fa parte del Sistema Bibliotecario Territoriale Jonico di Bovalino).

Dalla corte centrale si dipartono lo scalone principale che accede al piano nobile, situato sul lato sinistro, ed una scala accessoria situata sul lato opposto, dove sono disposti saloni ed altri ambienti di servizio. Le sale avevano originariamente i soffitti dipinti. Oggi questi saloni al piano nobile, uno dei quali decorato da Corrado Armocida, sono adibiti a sale convegni ed espositive: nell’ala settentrionale è ospitata la Pinacoteca, raccolta di tele databili dal XVII al XIX secolo, e provenienti dalle chiese cittadine; si tratta di un grande dipinto attribuito a Mattia Preti, di pale d’altare e di una serie di ritratti dei vescovi di Gerace tra ‘700 e ‘800. La raccolta si accrescerà a breve di nuove acquisizioni. In una sala adiacente è sistemato il presepe creato da Donna Gemma Murizzi Incorpora e donato dai figli dell’Artista al Comune in occasione del 9° premio di presepi intitolato appunto a Donna Gemma.

Nell’ala meridionale, invece, si trova una mostra didattica sulla villa romana del Naniglio (i cui resti sono ubicati alla periferia della cittadina) con pannelli espositivi e tre vetrine con i principali reperti provenienti dallo scavo. In una sala adiacente è esposta l’Allegoria della foresta, pregevole opera di scultura in legno, raffiguranti tutti gli animali della montagna calabrese.



Palazzo Amaduri
Indirizzo: Via Amaduri, 0, 89042
Gioiosa Ionica (RC)
Telefono: 0964 51376
Sito: http://www.comune.gioiosaionica.rc.it/index.php?action=index&p=224

Location inserita da Birdproduction nella categoria Edificio storico in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Amaduri


Location: Palazzo Amaduri

Eventi Palazzo Amaduri

FilMuzik Arts Festival 4ª edizione PRESSURE
FilMuzik Arts Festival 4ª edizione PRESSURE


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui