Comune di Alta - Virtual Tour 360°, Troms og Finnmark (Norvegia)


Alta (Álaheadju in sami) è un comune di 21.000 abitanti situato nella contea di Troms og Finnmark in Norvegia a circa 400 chilometri da Tromso.

Il suo territorio comunale comprende molteplici frazioni  (Kåfjord, Komagfjord, Kvenvik, Langfjordbotn, Leirbotn, Rafsbotn, Talvik e Tverrelvdalen) e deriva dalla fusione, avvenuta nel 1964, dei comuni di Alta e Talvik.

Scopri la cultura Sami dal sito di visitnorway.it

Agli occhi del visitatore, Alta si rivela un luogo in cui scoprire da vicino la cultura dei Sami e ammirare le incisioni rupestri (clicca per vedere la scheda dell'Alta Museum) delle sue scogliere. Ma non solo. Questo lembo nordico della Norvegia offre innumerervoli foreste, altipiani e paesaggi sia costieri che montani che garantiscono innumerevoli possibilità per il trekking, la mountain bike e pesca.

Alta è uno dei  comuni norvegesi candidati a ricevere la certificazione di Destinazione Sostenibile. Ossia un marchio di qualità, riconosciuto a quei centri che lavorano in modo strutturato per ridurre l'impatto negativo del turismo.

La filosofia locale turistica locale, infatti, punta a salvaguardare la natura, la cultura e l’ambiente attiguo al paese, non tralasciando di rafforzare i valori sociali ed essere economicamente valida.

Il comune e tutte le aziende turistiche locali, infatti, cooperano in sinergia per assicurare che tutta l’area rimanga estremaemnte bello per la soddisfazione congiunta sia dei turisti che dei locali che vi abitano.

Clicca per vedere un video di Alta nel periodo invernale.

L’Alta Sentrum, e’ il cuore nevralgico cittadino. Mentre il Bossekop rimane quello storico in cui si stabilirono, nel XVI, i balenieri olandesi.

Per quasi due secoli, Alta fu abitata dai Sami e finlandesi e, nella regione, era particolarmente conosciuta per una fiera che richiamava migliia di forestieri da tutto il circondario.

Durante la seconda guerra mondiale, invece, la citta' subì una grava perdita. Le storiche casette in legno furono distrutte e, dopo qulache anno,  sostituite con amene palazzine in cemento.

 

Alta e il tempo libero

Alta merita di essere visitata per il suo bel Museo a "cielo aperto" ma  puo’ rivelarsi un piacevole punto di partenza per lo sport e il tempo libero.

Da maggio ad agosto, Alta rappersenta il luogo ideale per scoprire il fascino del sole di mezzanotte mentre, da novrembre a gennaio, diventa la meta prediletta di molti per scorgere l' Aurora Boreale mentre “danza” sopra il piu’importante osservatorio al mondo che fu costruito proprio qui alla fine del XIX secolo.

Alta puo’ rivelarsi anche un piacevole punto di partenza per  raggiungere il Finnmarkvidda Plateau: un luogo idilliaco per il trekking, le escursioni in barca o con le slitte trainate dai cani.

Del resto, e’ proprio qui che, a marzo, si organizza una tra le piu imporanti gare europee (Finnmarkslopet) di slitte trainate da cani nonchè un grande evento culturale collaterale che dura per quasi una settimana.

Clicca per vedere un mini documentario di questa manifestazione sportiva.

Vicino alle rive del fiume Alta, infine, si puo' scoprire un luogo altrettanto particolare per un “soggiorno da sogno”. Si tratta del Sorrisniva Igloo Hotel: un albergo di lusso interamente fatto di ghiaccio; che apre, ogni anno, a gennaio per poi sciogliersi nei primi mesi primaverili.



Comune di Alta - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Markedsgata 30, 9510
Troms og Finnmark (Norvegia)
Telefono: +47 991 00 022
Sito: https://visitalta.no/

Location inserita da Marco Cadelli nella categoria Città in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Comune di Alta - Virtual Tour 360°


Location: Comune di Alta - Virtual Tour 360°

Eventi Comune di Alta - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui