Castello e Cantina di Lafite Rothschild , Pauillac (Francia)


Il Castello di Lafite Rothschild  (Château Lafite Rothschild) in Francia è una cantina vinicola prestiggiosa di prorpietà della famosa e potente famiglia di banchieri.

La tradizione vinicola della famiglia Rothschild risale alla seconda metà del XIX secolo, e al 1868 con esattezza, anno in cui James de Rothschild acquistò il famoso Château Lafite.

Fu però nel 1973 che, dopo più di un secolo di storia familiare connessa al mondo del vino, il pronipote di James, il barone Edmond de Rothschild, rafforzò le proprietà aziendali, acquisendo due “Crus Bourgeois” a Listrac e a Moulis en Médoc: Château Clarke e Château Malmaison.

Da allora l’ascesa non si è più fermata: restaurando con rigore tutte le strutture e gli edifici, e dando il via a sistematici reimpianti, venne fondata la “Compagnie Vinicole Baron Edmond de Rothschild” la quale, pur mantenendo una dimensione familiare, ha aperto a modernizzazioni e innovazioni varcando anche i confini francesi, per approdare in Sud Africa e nelle Ande argentine.


L’esperienza e le tradizioni dettano il passo tanto in vigna quanto in cantina, per cui tra i filari le viti sono allevate con estrema cura e nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, mentre in fase di vinificazione, invecchiamento e affinamento, ogni passaggio produttivo viene controllato per offrire la massima qualità del prodotto finito.

Tanti i tesori custoditi nel castello, come l’antico scrittoio che racchiude un pezzo di storia della Repubblica francese: "nel settembre 1870, Otto von Bismarck e Jules Favre, il ministro degli affari esteri della nuova Repubblica francese, si riunirono a questo tavolo, conservato a Château Lafite, per discutere di un armistizio".

Saltando al 1970 troviamo un servizio di moda de L'élégance, dove le modelle posano con gli stivali in vernice tra le botti in legno di quercia. Le pagine del 1972 sono un collage pop, con uno schizzo di un paio di labbra lasciato da Andy Warhol nel libro degli ospiti.

Oggi Château Lafite è un luogo di culto, e il suo vino è uno dei più pregiati al mondo. Tra i record incredibili, c’è una bottiglia del 1787 battuta all'asta da Christie's nel 1985, per la modica cifra di 156.000 dollari: si pensava che la bottiglia fosse della collezione di Thomas Jefferson (ma l'autenticità è stata contestata).

L’ultimo record è del 29 ottobre 2010 quando tre bottiglie di Chateau Lafite-Rothschild del 1869 sono state vendute in un'asta di Sotheby's a Hong Kong a ben 232.692 dollari ciascuna.



Castello e Cantina di Lafite Rothschild
Indirizzo: 33250
Pauillac (Francia)
Telefono: +33556731818
Sito: http://www.lafite.com/fre

Location inserita da CHO.earth nella categoria Cantine e vigne in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello e Cantina di Lafite Rothschild


Location: Castello e Cantina di Lafite Rothschild

Eventi Castello e Cantina di Lafite Rothschild


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui