Alcamo, Trapani (TP)


Alcamo è un comune italiano in provincia di Trapani in Sicilia, sorge ai piedi del Monte Bonifato, oggi Riserva Naturale.

Ricostruzione della mappa del centro storico di Alcamo intorno al secondo quarto del XVIII secolo (i nomi delle vie sono quelli attuali)

La Cittadina è situata a 258 metri sul livello del mare, al centro del Golfo di Castellammare.

Molte le chiese da visitare ad Alcamo: la Chiesa di San Francesco di Paola (Badia Nuova) del 1531, la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano ritenuta una delle più belle chiese barocche della Sicilia, fondata nel 1500, la Basilica di Santa Maria Assunta un edificio davvero spettacolare, la Chiesa del Gesù, la Chiesa di Sant'Oliva, la Chiesa dei Santi Paolo e Bartolomeo e la Chiesa del Santissimo Crocifisso.

Con i suoi tre castelli, Alcamo è nominata anche la città dei castelli: il Castello di Calatubo, ultimamente acquisito dal comune e che diventerà presto sede di rappresentanza della città, il Castello dei Conti di Modica il cui nome dipende dal fatto che i Conti ne sono stati i proprietari dal 1410 al 1812, e il Castello dei Ventimiglia la cui ultima torre svetta, isolata e leggendaria, sul monte Bonifato.

Nella bellissima frazione di Alcamo Marina, molto frequentata d'estate, è possibbile ammirare ancora le dune di sabbia. Durante il periodo estivo, Alcamo Marina viene presa d'assalto dai turisti, grazie ai suoi tre chilometri di spiaggia in sabbia fine dorata e anche alle numerose case di villeggiatura.



Alcamo
Indirizzo: Piazza Della Repubblica, 91011
Trapani (TP)
Telefono: 0924 22301
Sito: https://www.comune.alcamo.tp.it/it

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Alcamo


Location: Alcamo

Eventi Alcamo

Festeggiamenti in Onore di San Giuseppe Lavoratore
Festeggiamenti in Onore di San Giuseppe Lavoratore


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui