Villa Revoltella a Trieste, Trieste (TS)


Villa Revoltella a Trieste è una dimora storica all’interno di un Parco curato e amato dai triestini e poco fuori dal centro città, Villa Revoltella è la tipica villa elegante con scuderie, cappella privata, abitazione del cappellano, suola-oratorio e portineria. Si trova sul colle Farneto, a pochi passi dal MIB Trieste, prestigiosa realtà di School Management.

Residenza estiva su progetto dell’architetto Hitzig, la Villa e il suo parco sono parte del lascito ereditario del Barone Revoltella al Comune assieme al più noto Palazzo Revoltella, anch’esso visitabile, che oggi ospita inoltre la Galleria d’Arte Moderna.

Generoso filantropo e mecenate Pasquale Revoltella è una figura nota in città anche se non tutti conoscono la sua storia. Figlio di commercianti veneziani, approdò a Trieste nel 1807 e iniziò a lavorare come fattorino presso un agente di borsa mentre la sera, dopo il lavoro, frequentava corsi scolastici.

A 30 anni era il proprietario di un’attività commerciale ben avviata, ebbe un ruolo molto importante per l’apertura del canale di Suez e nel 1867 l’imperatore Francesco Giuseppe gli conferì il titolo di barone.



Villa Revoltella a Trieste
Indirizzo: Via Carlo De Marchesetti, 37, 34139
Trieste (TS)
Telefono:
Sito: https://www.somewherefvg.it/parco-di-villa-revoltella/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Edificio storico in Friuli Venezia Giulia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Villa Revoltella a Trieste

Eventi Villa Revoltella a Trieste


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui