La Pineta di Terzigno, Terzigno (NA)


Il sentiero per passeggiare e allenarsi attraverso una ricca vegetazione di essenze odorose, situato in località Piana Tonda, è un percorso pianeggiante concepito per piacevoli passeggiate anche per persone con difficoltà motorie e visive, realizzato con moderne tecniche di ingegneria naturalistica e impiego di materiali naturali.

Il camminamento consiste in una larga pedana in legno che attraversa un’area a substrato di lave recenti su cui in passato è stata impiantata una pineta ora in via di recupero. Il percorso è concepito per godere, in un’area di appena 3 ettari, delle bellezze paesaggistiche del Vesuvio e dei silenzi interrotti solo dal canto degli uccelli tipici di questi ambienti.

Il tracciato compie continue curve e cambi di direzione, percepibili, grazie all’agevolezzadel cammino, solo dai cambi di scenario. Si passa da tratti in pineta ad aree assolate di macchia mediterranea, a tratti di substrato di piroclastiti.

Per buona parte della passeggiata si gode il profilo del versante occidentale del vulcano. Il tracciato inoltre consente sempre la prossimità del visitatore alle essenze presenti, così che oltre a goderne la vista se ne possano percepire gli odori e le emozioni del contatto.

Il sentiero è un’ottima meta oltre che per i turisti che desiderano conoscere ed apprezzare in uno spazio relativamente ridotto gli ambienti tipici del Vesuvio in un cammino che nulla toglie delle bellezze e delle atmosfere del Parco, anche per gli sportivi, che nel percorso possono trovare le condizioni ideali per i loro allenamenti.



La Pineta di Terzigno
Indirizzo: Via Vecchia Campitelli 80040
Terzigno (NA)
Telefono: 0818653911
Sito: https://www.parconazionaledelvesuvio.it/

Location inserita da Francesco nella categoria Bene naturale in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: La Pineta di Terzigno

Eventi La Pineta di Terzigno