Santuario di Maria Santissima del Monte, Racalmuto (AG)


Il Santuario di Maria Santissima del Monte viene fondato nel secolo XV dove è stata eretta una piccola chiesa sulla sommità di una collina denominata "lu Munti", alla periferia ovest del paese di Racalmuto.

Nei pressi di detta Chiesa scorreva una sorgente d'acqua. La tradizione attribuisce la dedicazione a S. Lucia ma manca una valida documentazione.

Nel 1543 la Chiesa porta il nome di Santa Maria di lu Munti. L'attuale Chiesa venne edificata con il titolo di "Maria SS. Del Monte" tra il 1736- 1747 dal sacerdote Pietro Signorino.

Pertanto la vecchia Chiesa viene demolita tranne il campanile che rimarrà al suo posto sino ai primi dell' 800 quando si provvede alla costruzione di uno nuovo adatto alla struttura e alle proporzioni della Chiesa.

Il 12 giugno del 1938 si celebrò l'incoronazione della Madonna del Monte a Regina del paese di Racalmuto.

Il vescovo di Agrigento Mons. Giovanni Peruzzo pose le corone d'oro, ricavato dalla fusione degli ex voto, sul capo del Bambino e della Vergine Maria.

Il 24 maggio del 1940 la Chiesa venne insignita col titolo di Grande Santuario. Nel 1988, a distanza di cinquant'anni, la Madonna venne incoronata nuovamente.



Santuario di Maria Santissima del Monte
Indirizzo: Largo Monte, 15, 92020
Racalmuto (AG)
Telefono: 0922941009
Sito: https://turismoracalmuto.it

Location inserita da Ass. Consorzio Turistico Racalmuto nella categoria Chiesa in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Santuario di Maria Santissima del Monte


Location: Santuario di Maria Santissima del Monte

Eventi Santuario di Maria Santissima del Monte