Chiesa di Sant'Antonio Abate, Palermo (PA)


La Chiesa di Sant'Antonio Abate sorge al limite tra la città vecchia di Palermo e quella nuova, nel luogo dei resti dell'antica torre di Pharat e di Baych e una delle nove porte urbiche dell'antica fortificazione muraria araba, la porta detta "Bab-al bahr". 

La prima notizia della sua edificazione è datata 1220, quando venne trasferita in essa la prerogativa di parrocchia dalla chiesa di San Cataldo.

Alla chiesa venne affiancata una torre campanaria finanziata probabilmente da Manfredi Chiaramonte il Vecchio e realizzata tra il 1302 e il 1313, in origine per scopi civici, tant'è che sulla sua sommità venne posta la campana del Senato palermitano che aveva eletto la chiesa a propria cappella istituzionale.

In epoca rinascimentale, tra il 1516 e il 1536, l'intera chiesa venne ricostruita per opera dell'architetto Antonio Belguardo, in questa occasione la struttura normanna, pianta a forma greca, venne mantenuta ma ingrandita fino a toccare la torre.

Sono diversi gli artisti che dalla metà del Cinquecento e nell'Ottocento abbellirono la chiesa dal punto di vista pittorico e plastico. Di Antonino Gagini (figlio di Antonello Gagini, maestro marmoraro) è l'icona rappresentante il "Santissimo Sacramento", realizzata tra il 1551 e il 1561. 

Di Vito D'Anna è la tela rappresentante il "Battesimo di Cristo", realizzata nel 1756 e posta alle spalle del Battistero, opera di Filippo Pennino (1756) su disegno di Ignazio Marabitti. Di Gaspare Bazzano, meglio noto con l'appellativo dello Zoppo di Gangi è la tela raffigurante Sant'Antonio Abate. 



Chiesa di Sant'Antonio Abate
Indirizzo: Via Roma, 203A, 90133
Palermo (PA)
Telefono: 351 8170095
Sito: https://www.guardiedeltempio.com/chiesa-antonio-abate

Location inserita da Guardie del Tempio nella categoria Chiesa in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Chiesa di Sant'Antonio Abate

Eventi Chiesa di Sant'Antonio Abate


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui