Museo di Fiumicino delle Navi Romane, Fiumicino (RM)


Il Museo delle Navi Romane è un museo archeologico situato nei pressi dell'aeroporto di Roma-Fiumicino ospita una delle più importanti collezioni di navi antiche del Mediterraneo, di cui i cinque relitti principali formano un insieme eccezionale: tre imbarcazioni fluviali per il trasporto delle merci lungo il Tevere tra Portus e Roma, una nave da trasporto marittimo e una delle rare barche da pesca conosciute di età romana il cui uso è certo, dotata di un acquario centrale per conservare vivo il pescato.

Il Museo occupa inoltre una posizione particolare nel panorama dei musei europei di navi antiche.

E’ stato realizzato infatti nel luogo stesso in cui le navi sono state ritrovate, all’interno dell’antico bacino portuale di Claudio e Traiano, il Portus Ostiensis Augusti, il più grande porto dell’impero romano.

Durante i lavori per la realizzazione dell'aeroporto di Roma-Fiumicino furono rinvenuti diversi resti archeologici facenti parte dei porti di Claudio e Traiano tra cui il molo settentrionale e la cosiddetta "capitaneria".

Nel 1958 fu rinvenuta la prima imbarcazione, denominato Fiumicino 2, seguita poi da altre tre navi tra il 1959 e 1961, Fiumicino 1Fiumicino 3 e Fiumicino 5.

Negli anni seguenti furono portate alla luce anche due parti di fiancata appartenenti alle navi Fiumicino 6 e Fiumicino 7 e lo scafo del veliero Fiumicino 4 mentre un ulteriore relitto, il Fiumicino 8, non è stato scavato a causa del pessimo stato di conservazione.

Considerando che il contatto con l'aria avrebbe portato ad un forte deterioramento dei reperti rinvenuti il Genio civile, sotto la direzione dell'ingegnere Otello Testaguzza e dell'archeologa Valnea Santa Maria Scrinari, realizzò sul sito dei principali ritrovamenti un hangar in legno dove i relitti furono trasportati e consolidati.

L'hangar fu presto tramutato in museo e fu inaugurato nel 1979.

A causa di problemi infrastrutturali il museo fu chiuso nel 2002 e ha riaperto i battenti nell'ottobre 2021.



Museo di Fiumicino delle Navi Romane
Indirizzo: Via Alessandro Guidoni, 00054
Fiumicino (RM)
Telefono: 06 56358099
Sito: https://www.ostiaantica.beniculturali.it/it/aree-archeologiche-e-monumentali/museo-delle-navi-di-fiumicino/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo di Fiumicino delle Navi Romane


Location: Museo di Fiumicino delle Navi Romane

Eventi Museo di Fiumicino delle Navi Romane

Il Museo delle NAVI e la NECROPOLI di PORTO
Il Museo delle NAVI e la NECROPOLI di PORTO


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui