Museo MAiO - Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie, Cassina de' Pecchi (MI)


Il MAiO di Cassina de’ Pecchi (MILANO) è un museo comunale nato nel 2015 iscritto all’Associazione dei Piccoli Musei Italiani.

Il museo è dedicato all’Arte in Ostaggio e alle grafiche visionarie con l’obiettivo di raccontare le 1641 opere d’arte trafugate dai nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale e ancora prigioniere di guerra: si tratta di più di 800 dipinti, numerose sculture (tra cui la Testa del fauno di Michelangelo, simbolo del museo) arazzi, tappeti, strumenti musicali (tra cui i violini Stradivari) e moltissimi manoscritti di cui abbiamo testimonianza grazie al catalogo L’opera da ritrovare redatto da Rodolfo Siviero, il famoso 007 dell’arte.

Il MAiO è nato per suggerire un tema e provocare un’emozione, quello dell’assenza dell’arte, perché rubata, trascurata, ignorata, poco accessibile e ferita da guerre e terremoti. Ci piace pensare che in questo luogo si incontri chi ha rivendicato e tutt’ora rivendica il diritto alla bellezza e all’emozione estetica.

Il 16 maggio 2015 a Cassina de’ Pecchi, secondo il progetto del giornalista e scrittore Salvatore Giannella, nasce all’ultimo piano del Torrione di Cascina Casale, il MAiO (Museo dell’Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie) con l’intento di lanciare un grido d’allarme sulle storie d’arte depredata che attraversano il nostro Paese, e non solo.

Tutto iniziò dalla straordinaria storia del sovrintendente marchigiano Pasquale Rotondi che salvò un patrimonio inestimabile durante l’ultima guerra e da Rodolfo Siviero, 007 dell’arte, che redasse una lista di quelle opere che erano perdute.

Questo progetto ha come suo primo intento quello di tenere alta l’attenzione sull’arte trafugata e come missione generale di salvarci dall’assenza di arte e bellezza attraverso la continua ricerca, le installazioni interattive, le mostre temporanee, l’incontro con gli artisti, i laboratori creativi per tutte le età, le visite teatralizzate e la musica.



Museo MAiO - Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie
Indirizzo: Via Trieste 3, Cassina de' Pecchi (MI)
Cassina de' Pecchi (MI)
Telefono: 02 952 9295
Sito: https://museomaio.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo MAiO - Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie


Location: Museo MAiO - Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie

Eventi Museo MAiO - Arte in Ostaggio e delle grafiche visionarie


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui